Fratelli d'Italia


"Chi nasce e cresce in Italia è italiano":
questo per noi non è solo uno slogan.

Per il Partito Democratico è una sfida decisiva per voltare definitivamente pagina, parlando di nuovi italiani come simbolo di una nuova Italia, che guarda al futuro in un’ottica sempre più multiculturale e al contempo saldamente radicata ai valori della nostra Costituzione.

La questione della cittadinanza è per noi un nodo centrale per riconoscere piena identità a chi si sente già italiano perché nato qui, ha studiato qui e non conosce altri destini fuori dall’Italia. Una nuova generazione di italiani di fatto, ma ancora stranieri per legge.

Per questo il segretario del Partito Democratico Pier Luigi Bersani, si è impegnato a cambiare l’attuale legge sulla cittadinanza come primo atto del proprio governo nella prossima legislatura.

Una riforma che riconosca la cittadinanza italiana alla nascita a chi nasce in Italia da genitori stranieri residenti in Italia da almeno cinque anni. Per chi arriva in Italia in età scolare, la cittadinanza sarà riconosciuta al termine del primo ciclo scolastico frequentato. Un impegno innanzitutto per l’interesse della società italiana tutta. Per costruire insieme l’Italia del domani.

Da oggi parte la campagna “Inside Out, l’Italia sono anch’io”: centinaia di maxiritratti in bianco e nero invaderanno 8 città italiane per il progetto di arte partecipata di JR a sostegno dei diritti dei cittadini di origine straniera.

Grandi ritratti in bianco e nero di tanti cittadini di ogni età e provenienza, ognuno con una sua identità e una sua storia: un modo per riconoscere la ricchezza delle città multiculturali e il diritto alla piena cittadinanza di chi vi abita.

Post popolari in questo blog

Autovelox, le incredibili parole di Benzi

Una maggioranza cieca e sorda

Bocciati