Centro Olimpia: futuro ancora incerto


Qualche giorno fa, precisamente l'8 ottobre, la società ASD Brugherio Calcio ha organizzato un interessantissimo incontro sul tema "Genitori e sport: istruzioni per l'uso", con al centro il tema del ruolo educativo dello sport, del rapporto tra genitori e società sportive, sull'impegno delle società sportive per uno sport che coniughi risultati ed educazione.

Un incontro molto interessante e ben preparato, anche partecipato, con la presenza di altre società sportive (GSA, Diavoli Rosa) e dei referenti comunali in tema di sport.

Proprio i referenti comunali hanno raccontato dei lavori in corso per sviluppare questi aspetti dell'investimento sul rapporto tra sport ed educazione, anche con prossime iniziative, come quella "Io tifo positivo", che coinvolgeranno anche le scuole e altre società sportive già attive sul tema dell'educazione (anche dei genitori), come la Polisportiva CGB.

In questi giorni, poi, sul sito del Comune si pubblicizza (vedi qui) una nuova iniziativa del Centro Olimpia, il gioca gym del sabato mattina.

Questa lunga premessa al tema del post serve per dire che condividiamo moltissimo l'investimento sul fronte sportivo, con il particolare riferimento al tema educativo. E che la ricchezza dell'offerta formativa sportiva, nel nostro territorio, è solo da valorizzare e riconoscere sempre di più. E, per finire, che continuiamo a pensare che non ci sia contrasto tra le attività delle società sportive e le attività del Centro Olimpia.

Bene fa, dunque, il Comune, a proporre iniziative di valorizzazione delle società sportive, che già da sole, comunque, fanno cose interessanti.

Quello che non ci torna, però,
è il trattamento riservato al Centro Olimpia.

Ne abbiamo scritto più volte sul blog, ma in questi ultimi tempi la situazione, se possibile, è addirittura peggiorata.

Alle note difficoltà rispetto alla questione dei contratti con gli istruttori e con il rispetto delle norme che imporrebbero una nuova organizzazione rispetto alla forma attuale di istituzione comunale, si aggiungono anche le dimissioni, di qualche mese fa, del presidente, la sua mancata sostituzione da parte del commissario, e quindi la sostanziale paralisi del consiglio di amministrazione.

Le attività ordinarie proseguono, ma ci sono una serie di adempimenti, anche di carattere burocratico, che con un CDA praticamente dimezzato sono resi sempre più complicati.

Dal Comune non sembrano giungere segnali, come abbiamo anche fatto notare commentando la relazione sullo stato dei programmi, che non dedica neanche una riga al Centro Olimpia.

Noi ci auguriamo un investimento a tutto campo sullo sport a Brugherio; c'è posto per tutti, ne siamo convinti. A maggior ragione c'è spazio per mantenere le attività del Centro Olimpia.

Ma questo stallo non fa bene.

Post popolari in questo blog

La maggioranza che non c'è

Vogliamo fatti, non parole

Basta morti sul lavoro