Regione Lombardia: in dubbio i corsi di infermieristica a Milano e Monza



Si è discussa giovedì mattina in aula, durante i lavori del Consiglio regionale, un’interrogazione presentata dal Partito democratico all’indirizzo dell’assessore regionale alla sanità Luciano Bresciani in merito alla cancellazione dei nuovi corsi di laurea triennale in infermieristica attivati solo pochi mesi presso le aziende ospedaliere di Monza, Milano e Crema.

“Il nuovo corso di laurea attivato nel marzo scorso presso il Policlinico di Monza – Istituto Clinico di Verano Brianza – spiega il consigliere regionale del Pd Enrico Brambilla- è stato sospeso dalla Direzione generale dell’assessorato regionale alla Sanità a causa della carenza di fondi da destinare al comparto sanitario. Il progetto, promosso in collaborazione con l’Università degli studi di Milano, era nato in via d’urgenza proprio per garantire ulteriore 25 posti per la formazione di futuri infermieri e contribuire a risolvere la carenza di professionisti sul territorio sempre molto ricercati dalle strutture ospedaliere lombarde. Nonostante lo stop da parte della Regione sia arrivato cinque mesi dopo l’avvio dei corsi per esiguità di fondi, gran parte di quel finanziamento è stato già impegnato per l’affitto delle strutture e per la sottoscrizione di contratti con gli strutturati all’interno dei tre ospedali”.
Dopo le pressanti richieste del Pd, l’assessore ha annunciato oggi che verrà ripristinato il corso di laurea di infermieristica a Crema. Ancora in dubbio i corsi di Milano e Monza dove, per il momento, mancano i fondi. Fondamentale, nel caso di Crema, è stato infatti il supporto degli enti che, sul territorio, contribuiranno allo stanziamento dei fondi necessari ad attivare il nuovo corso.

“Il fatto che la Regione dopo le nostre sollecitazioni – dichiara Brambilla - si sia impegnata a riconsiderare la programmazione di un corso che è prezioso per introdurre alla professione decine di giovani è un buon risultato. Sarebbe opportuno però, che dopo la vittoria ottenuta su Crema, che siano attivate al più presto le procedure necessarie a svolgere il percorso analogo anche per l’Istituto Clinico di Verano Brianza, al fine di non perdere posti di lavoro altrettanto importanti”.
PD Monza e Brianza

Post popolari in questo blog

Autovelox, le incredibili parole di Benzi

Una maggioranza cieca e sorda

Bocciati