Il ricorso di Terna contro il Comune

l'area Terna a Brugherio - clicca sull'immagine per ingrandire

Conosciamo bene l'impatto dell'area della Terna nella nostra città.

Pochi giorni fa, Terna ha promosso un ricorso al TAR contro il Comune; oggetto del contendere è la realizzazione dell'impianto fotovoltaico nel terreno localizzato nell'area della società.

Un breve riassunto: Terna aveva ottenuto un permesso di costruire per realizzare questo impianto fotovoltaico nella sua area. Con un sopralluogo del 18 maggio scorso, gli uffici comunali hanno riscontrato alcune differenze tra quanto realizzato e quanto autorizzato.

In particolare, c'è stato, secondo la relazione del Comune, "un aumento dei pannelli solari con diversa dislocazione e contestuale aumento della superficie occupata dagli stessi, quest’ultima quantificabile in 1.200 mq., in assenza di idoneo titolo edilizio".

Inoltre, l'area occupata dai pannelli non previsti inizialmente è destinata, secondo le previsioni del PRG attuale, alla realizzazione di una strada pubblica.

Per questi motivi il Comune, con un'ordinanza del dirigente del Settore Territorio, ha ordinato la demolizione della porzione di impianto fotovoltaico assemblato in assenza di permesso di costruire.

Questa situazione è anche oggetto dell'indagine, della quale si è parlato alla fine di aprile, nella quale sarebbe indagato l'ex Sindaco Maurizio Ronchi.

Ora Terna chiede al giudice amministrativo di annullare l'ordinanza del Comune e di annullare la previsione della strada; il Comune, con delibera del commissario prefettizio del 5 settembre (qui), ha ovviamente deciso di costituirsi nel ricorso presentato da Terna.

Post popolari in questo blog

Autovelox, le incredibili parole di Benzi

Una maggioranza cieca e sorda

Bocciati