L'Aquila: gli isolatori antisismici sono difettosi?


Le new town del progetto Case, le abitazioni costruite dalla Protezione Civile dopo il terremoto dell'Aquila, sono costituite da piastre di cemento armato installati sopra degli isolatori antisismici.

Secondo una perizia curata dall’ingegner Alessandro De Stefano del Politecnico di Torino, questi isolatori presentano dei «materiali diversi da quelli offerti in gara» e delle «criticità ai fini del funzionamento e della sicurezza».

La perizia è stata ordinata nell'ambito dell'inchiesta che vede indagate, per turbativa d’asta e frode nelle pubbliche forniture, sei persone, compreso Mauro Dolce, il responsabile del progetto Case del dipartimento della Protezione Civile.

Nel mirino della perizia ci sarebbe l'intera fornitura dell'azienda milanese che, insieme ad una di Padova, si è aggiudicata la gara per la costruzione di oltre 7300 isolatori antisimici, per una spesa che supera 7 milioni e 100 mila euro.

Secondo i periti, 4900 dispositivi realizzati dall’Alga risultano diversi dalla tipologia offerta in gara. Durante le prove di laboratorio, infatti, la riproduzione degli effetti di un terremoto vero ha danneggiato gli isolatori campione, uno dei quali si è addirittura rotto.

Che gli isolatori potessero presentare problemi lo aveva annunciato un’inchiesta giornalistica di Ezio Cerasi e Claudio Borelli per Rainews24.

Questa notizia è una vera beffa
per le popolazioni colpite dal terremoto.

Post popolari in questo blog

La maggioranza che non c'è

Al via il tesseramento 2024