I costi della politica, il valore della politica


Lunedì scorso ad Oreno Antonio Misiani, tesoriere nazionale, e Roberto Rampi, vicesindaco di Vimercate e responsabile organizzativo del PD lombardo, hanno illustrato la proposta del PD per la riforma dei partiti politici, in attuazione dell'articolo 49 della Costituzione in materia di democrazia interna e trasparenza dei partiti stessi.

Una serata per parlare di una politica
che deve rinnovarsi per ritrovare il proprio valore,
dare avvio a una nuova fase
e a un nuovo rapporto di fiducia coi cittadini.

Il Partito Democratico è l'unico partito ad avere depositato da tempo una proposta di legge su questo tema. E' una proposta che definisce aspetti importanti e delicati quali il finanziamento dei partiti, le primarie, la trasparenza e la certificazione dei bilanci.

Un commento alla serata, che ha suscitato un vivo dibattito, è arrivato dal Vicesindaco di Vimercate Roberto Rampi: Riconquistare la fiducia dei cittadini nei confronti della politica è fondamentale. Per farlo occorre mettersi in discussione e ripensarsi. Chiarire e sfatare alcune leggende metropolitane e contemporaneamente mettere in campo regole rigorose di trasparenza e chiarezza".

Rampi ha inoltre invitato tutti i presenti a far propri i temi contenuti nel disegno di legge e portarli all'attenzione dell'opinione pubblica sui territori.

Qui, dal sito nazionale, puoi approfondire l'argomento; qui si può scaricare il testo della proposta di legge.

DoppiaM

Post popolari in questo blog

Al via il tesseramento 2024

Promesse che durano meno di una settimana