Costi della politica: una proposta per il consiglio comunale


Abbiamo scritto più volte, su questo blog, del tema dei costi della politica. Anche di quella brugherese.

Vi abbiamo raccontato della nostra decisione di rinunciare (qui) già dall'anno scorso all'aumento del gettone di presenza per i consiglieri, dei nostri emendamenti al bilancio dell'anno scorso, per destinare più fondi ai servizi sociali, togliendoli all'aumento delle indennità della Giunta.

Nell'ultimo consiglio comunale si è discusso ancora dell'argomento, su proposta del gruppo di FLI: l'ordine del giorno non è passato, e noi avevamo scelto la strada dell'astensione, motivando la nostra posizione (vedi qui)

Ieri, alla conferenza dei capigruppo che ha deciso gli argomenti del consiglio comunale, in programma per venerdì prossimo, abbiamo presentato una mozione, che potete leggere qui sotto.


Molte altre forze politiche hanno fatto proposte sulla riduzione dei costi della politica locale (qui le proposte della Lista Chirico), ma poi si arriva in consiglio e non si riescono a prendere decisioni.

Da qui la nostra proposta: superiamo le contrapposizioni, almeno per una volta, vista l'importanza del tema. Tutti i partiti si riuniscano, affrontino il tema e provino a trovare una soluzione concreta, da votare in un successivo consiglio comunale.

Vedremo venerdì prossimo come ci risponderanno gli altri partiti.

Post popolari in questo blog

Al via il tesseramento 2024

Promesse che durano meno di una settimana