Commissioni comunali: facciamole lavorare!
Abbiamo scritto più volte che uno degli effetti dei continui litigi tra PdL e Lega in maggioranza è stato il continuo rinnovo delle commissioni consiliari: molte volte il PdL ha utilizzato il rinnovo come strumento per punire o premiare, a seconda delle occasioni, i consiglieri ribelli.
Ora, poi, con la costituzione del gruppo Misto e del gruppo di FLI, le commissioni sono state riviste per garantire, giustamente, la presenza di tutti i gruppi.
La prossima settimana è dunque prevista la convocazione delle commissioni, per eleggere il presidente. Diamo ovviamente per scontato che saranno confermati i quattro presidenti di maggioranza attuali (due della Lega e due del PdL).
Il problema è che le commissioni sono convocate
solo per eleggere i Presidenti!
A noi sembra uno spreco di tempo e di denaro inutile, e in questi giorni, via mail, come PD, insieme alla Lista Chirico, abbiamo chiesto che, oltre all'elezione del presidente, si affrontino anche dei temi, dato che le commissioni non si ritrovano da moltissimo tempo, e gli argomenti di discussione non mancano.
Ecco qui le nostre proposte.
COMMISSIONE BILANCIO:
Iniziamo a ragionare, come abbiamo già proposto ieri (qui) del bilancio 2012. E ancora: come si sta sviluppando il progetto dello sportello unico? Qual è la situazione del personale comunale?
COMMISSIONE LAVORI PUBBLICI:
L'elenco dei temi sarebbe lunghissimo: piano del traffico, piano delle opere, stato dei lavori alla palestra della scuola Leonardo, sporting edilnord, centro cremonesi...
COMMISSIONE URBANISTICA:
Anche qui i temi non mancano: il piano di governo del territorio su tutti, poi le operazioni urbanistiche che sono al momento ferme, e sulle quali da tempo abbiamo chiesto di avere aggiornamenti
COMMISSIONE SERVIZI SOCIALI:
Qual è il quadro degli interventi attivati in questo campo nel 2011? Quali conseguenze deriveranno per il 2012 dal continuo taglio delle risorse, operato a livello nazionale e regionale?
Argomenti non ne mancano, quindi. Evitiamo di sprecare la convocazione della prossima settimana per una formalità. Evitiamo di perdere tempo e soldi. E lavoriamo per la nostra città.