Bilancio 2012: iniziamo a parlarne?


I Comuni devono approvare il bilancio di previsione del 2012 entro il prossimo 30 giugno; un termine molto ampio, fissato dal Governo per consentire ai Comuni stessi di valutare l'impatto sui conti delle ultime manovre economiche.

Tagli ai trasferimenti, debutto dell'applicazione dell'IMU (l'imposta sulla casa, che recupera in parte il funzionamento della vecchia ICI), vincoli del patto di stabilità, possibilità di spendere i soldi disponibili... sono tanti i temi che il Comune si trova ad affrontare, nel predisporre il bilancio 2012.

I Comuni devono anche decidere
se aumentare o diminuire le aliquote dell'IMU,
anche in funzione dello stato dei loro conti.

Sono questioni importanti, perchè ovviamente le risorse a disposizione orienteranno le politiche comunali, e le scelte prioritarie di intervento.

Per questo chiediamo alla Giunta Ronchi di avviare un confronto in Commissione Bilancio su questi temi: il Sindaco e l'Assessore vengano a raccontare alle forze politiche come sta il bilancio di Brugherio, e quali orientamenti si stanno prendendo.

Utilizziamo le commissioni come momenti di approfondimento e trasmissione delle informazioni, per aiutare tutti i consiglieri comunali nel prendere le decisioni oggetto del loro voto in consiglio comunale. Negli anni scorsi si è spesso utilizzato lo strumento delle commissioni per incontrare gli Assessori e avere un quadro della situazione. Sono momenti utili, che vanno ripristinati.

Post popolari in questo blog

Vogliamo fatti, non parole

La maggioranza che non c'è

TARI, i conti non tornano