"Se rimane la legge elettorale di oggi faremo le primarie dei parlamentari."



Ieri a Roma si è aperta  l'assemblea nazionale del Partito Democratico, la due giorni del Partito. Assemblea che è l'organismo dirigente del Partito, composto da oltre 1000 delegati eletti in tutto il territorio nazionale.

E' possibile seguire l'Assemblea Nazionale in diretta su Youdem.TV (canale 808 di Sky), o in streaming sul canale Youtube o su  twitter e  facebook .

Assemblea che si svolge in una fase cruciale per il paese, mentre il Governo Monti presenta il decreto sulle liberalizzazioni

Il segretario Pierluigi Bersani durante il suo intervento ha toccato vari argomenti: «Liberalizzazioni, si può fare di più. Indispensabile la riforma elettorale. Se resta il 'porcellum' faremo primarie Pd».

Ma il punto chiave per la democrazia italiana è riformare la legge elettorale. All'Ue: «Basta manovre aggiuntive». E tallona il governo: garantisca solidarietà ed equità.

Dopo l'esortazione di Bersani a riconoscere la forza riformista e la propria stabilità del Pd, che il partito è interlocutore primo per i cittadini c'è spazio anche per  un giudizio sulle liberalizzazione ribadendo Governo che serve più coraggio :

«Su due-tre cose c'è da rafforzare in Parlamento. Vedremo, certo non so cosa la destra abbia in testa visto che ieri sono andati in processione a Palazzo Chigi»

L'intero intervento è possibile leggerlo sul sito internet de L'Unità.

In particolare vi riportiamo un passaggio significativo.

Se rimane la legge elettorale di oggi - sottolinea Bersani - faremo le primarie dei parlamentari. 
Ma va cambiata la legge. Perché è in gioco la democrazia dell'Italia, non di un partito: il diritto di ogni cittadino di scegliere i suoi rappresentanti è essenziale.

Il segretario democratico ha confermato il suo sì alle primarie per deputati e senatori del suo partito: «dò per assunto che nella malaugurata ipotesi che si arrivasse a votare con la legge attuale, e tenendo comunque conto di esigenze di equilibrio di genere, di territorio e di essenziali competenze, noi faremo le primarie per i parlamentari. Lo dò per assunto, ma non intendo che la discussione si focalizzi su questo».

Infatti per Bersani «non possiamo in nessun modo indebolire o oscurare l'assoluta esigenza di cambiare questa legge. 
Non possiamo distrarci da questo obiettivo.

L'ennesimo esempio che i partiti politici, non sono tutti uguali.

DoppiaM

Post popolari in questo blog

Al via il tesseramento 2024

Promesse che durano meno di una settimana