Come cambia la manovra
dal sito del Corriere - clicca sull'immagine per ingrandire
Ici ammorbidita, con una detrazione che tiene conto dei figli e pensioni salvate sotto i 1.400 dal blocco dell'indicizzazione. E ancora: un maxi-prelievo del 15% sugli assegni pensionistici oltre i 200 mila euro. E altre risorse arriveranno anche dal prelievo sui capitali scudati.
Sono alcune delle novità emerse ieri, con la presentazione degli emendamenti alla Manovra. «Siamo in grado di accogliere suggerimenti per rafforzare l'equità del provvedimento per salvare l'Italia» ha detto ieri sera Mario Monti, presentando alla Camera le novità (qui un dettaglio ulteriore).
«Si tasseranno di meno l'impresa ed il lavoro, come si conviene ad una economia che vuole crescere», dice Monti, per il quale l'alternativa a questa manovra «sarebbe stata un avvitamento della crisi del debito sovrano che porterebbe, non alla recessione, ma alla distribuzione del patrimonio e all'evaporazione del reddito degli italiani».
Monti non ha mancato di rispondere ad alcune accuse, che sono arrivate in questi giorni anche dal centrodestra. «È verissimo che per fare questa manovra non occorrevano professori. Ma perché questo lavoro non l'avete fatto voi? Ci avete chiamato voi, perché la verità è che eravate paralizzati».
Dopo la frustata, ha concluso dicendo che «A noi è toccato di parlare il linguaggio della verità e vi assicuro che questo è quello che faremo fino all'ultimo giorno».