Vittime sul lavoro


Un argomento che ci sta a cuore, e di cui abbiamo parlato diffusamente sul nostro blog, sono gli incidenti e gli infortuni sul lavoro.

Finalmente possiamo dare spazio ad una notizia positiva: diminuiscono gli incidenti sul lavoro.

L’aggiornamento sugli infortuni arriva con l’ultimo rapporto Inail . Nel dossier si evidenzia come per la prima volta dalla seconda Guerra le vittime del lavoro siano meno di mille: 980, 73 in meno rispetto al 2009.

Naturalmente è un dato incoraggiante, che denota una maggiore "cultura della sicurezza", ma come si evince anche dai freddi numeri c'è ancora tantissima strada da fare.

Solo martedì infatti vi sono state quattro vittime sul lavoro:

- Claudio Bedin operaio di 54 anni. Il lavoratore stava effettuando lavori di manutenzione sul tetto di una palazzina della Nuova Pansac nel veneziano e per cause da accertare e' caduto da un'altezza di 10 metri.

- Massimo Meneghetti un operaio di 59 anni. L'operaio lavorava alle dipendenze della ditta Moplast s.p.a. Sembra che la vittima si stata agganciata da un rullo avvolgitore per film plastici che lo avrebbe sbalzato varie volte all'interno del macchinario.

- Antonio Marcomin autotrasportatore di 59 anni. Marcomin è morto o forse un colpo di sonno o un malore.

- Raffaele Di Letta di 46 anni rimasto sepolto sotto una valanga di detriti durante l'esplosione programmata in cava per l'abbattimento di una parete di roccia.

DoppiaM

Post popolari in questo blog

Al via il tesseramento 2024

Promesse che durano meno di una settimana