«Politica più sobria»: le quattro mosse del Pd


I gruppi parlamentari del Partito Democratico, d'intesa con il gruppo dirigente del Pd, hanno deciso di lanciare «una forte iniziativa sulla sobrietà e la trasparenza della vita politica». I pilastri di questa sfida, si legge in una nota, sono quattro proposte.

La prima: una drastica riduzione del numero dei parlamentari.

La seconda: una riforma della legge elettorale volta a restituire ai cittadini il potere di scegliere i propri rappresentanti.

La terza: norme più rigorose sull'incompatibilità.

La quarta: una legge sulla disciplina dei partiti, in applicazione del dettato dell'articolo 49 della Costituzione, che vincoli il finanziamento pubblico al rispetto di procedure democratiche interne e alla certificazione e trasparenza dei bilanci.

Queste proposte,  saranno al centro di una doppia iniziativa, nel Parlamento e nel paese con una mobilitazione a sostegno delle nostre riforme. Le proposte sono coerenti con le norme contenute nel Codice etico interno al Pd.
Al Codice etico che vale per tutti gli iscritti il Pd ha affiancato uno specifico Codice per gli amministratori, che tutti gli eletti nelle liste del partito stanno man mano sottoscrivendo.

Quest'ultimo prevede tra l'altro l'obbligo di trasparenza su redditi, patrimonio e attività professionale.

Leggi il commento del  segretario Pier Luigi Bersani sul sito de L'Unità.


DoppiaM

Post popolari in questo blog

Al via il tesseramento 2024

Promesse che durano meno di una settimana