I democratici italiani sono al fianco della Norvegia


In questo week end si stanno svolgendo due eventi che vedono impegnati molti giovani del Partito Democratico.

Dal 22 al 24 luglio a Bosco Albergati, frazione di Castelfranco Emilia (MO) avrà luogo la Terza Festa Nazionale dei Giovani Democratici.

La festa del movimento giovanile del Partito Democratico avrà come tema di discussione quest’anno “Le nuove ragioni sociali di un moderno partito popolare di sinistra”. Argomento questo che terrà conto dell’attuale situazione politica, della società, in particolar modo partendo dalle fasce di popolazione più popolari. Il tutto nell’ottica di un’uscita dal “trentennio liberista”.

La seconda iniziativa è il Campeggio Democratico, seconda edizione, ad Albinea (provincia di Reggio Emilia)
Lo slogan scelto per la tre giorni ad Albinea è ‘Ancora oltre’, a indicare l’intenzione di continuare a spingere il partito democratico verso nuovi lidi.

Sotto le tende del campeggio di Albinea, da ieri a domenica, “si faranno proposte molto precise, una vera e propria ‘lenzuolata’ per il Partito democratico”.

Parlando di queste due iniziative, però non si può che pensare alla disperazione ed al terrore che ha colpito in queste ore la Norvegia. Vogliamo ricordare tutti i ragazzi riunitisi per il campo estivo del partito laburista sull'isola di Utoya con le parole di Lapo Pistelli Responsabile Affari Esteri e Relazioni Internazionali per il Partito democratico.

"La Norvegia è giustamente considerata fra i Paesi più pacifici, civili e aperti al mondo. E alla causa di un mondo migliore si è sempre dedicata con passione, competenza e generosità. Dalle cause globali degli Obiettivi del Millennio allo sviluppo sostenibile, dal conflitto israelo-palestinese alla difesa della libertà politica e religiosa, i norvegesi, i laburisti lì al governo – nonostante la geopolitica non li obblighi in alcun modo verso latitudini lontane – si sono sempre spesi sulla base del principio di giustizia e di uguaglianza.

I democratici italiani sono al fianco della Norvegia, del suo governo, delle famiglie oggi colpite da un lutto inaccettabile e sono consapevoli che la maturità di questo grande Paese con la sua piccola popolazione consisterà proprio in questo.
Nel non accettare il ricatto del terrorismo, nel non chiudersi nel pacifico mondo del Nord, nel continuare a spendersi per un mondo più giusto, nell’impegnarsi in conflitti lontani quando sono in gioco i più deboli, nel non barattare una minor libertà con una maggior sicurezza. Anche se, in questo mondo, chi non riconosce né capisce la libertà e la diversità è sempre pronto ad andarla a colpire vilmente alle spalle."


DoppiaM

Post popolari in questo blog

Al via il tesseramento 2024

Promesse che durano meno di una settimana