Per una nuova cittadinanza



Questa mattina, davanti alla Camera dei Deputati, il Partito Democratico scende in piazza insieme ai tanti giovani figli di immigrati.

Un sit-in per rilanciare a gran voce la battaglia per la riforma del diritto di cittadinanza per chi nasce e cresce in Italia.

L’attuale legge sulla cittadinanza, che nega il diritto ad essere italiani a chi è nato in Italia da genitori immigrati, seppur residenti qui da tanti anni, è per noi ingiusta e non più accettabile.

Occorre al più presto riformare questa legge ormai obsoleta e caso unico in Europa, riconoscendo la cittadinanza italiana immediatamente a chi è nato in Italia da genitori stranieri lungo soggiornanti e prevedere un percorso più rapido e agevolato per chi arriva in Italia a seguito dei genitori in età scolare con la concessione della cittadinanza italiana al termine del ciclo scolastico.

Il Forum Immigrazione del Partito Democratico non intende abbandonare questa battaglia di civiltà, che riguarda ormai i diritti di circa un milione di ragazze e ragazzi italiani di fatto ma non di diritto e, per questo, sarà chiesto durante il sit-in un incontro con i capigruppo di tutti i principali partiti politici rappresentati in Parlamento.

Post popolari in questo blog

Metrotranvia, dilettanti allo sbaraglio

Polemiche inutili