Politiche sociali: la situazione dei conti comunali



Ieri sera, nel corso della Commissione Servizi sociali, l'Assessore Carlo Nava ha dato una prima risposta anche alla nostra interpellanza sugli effetti per il Comune dei tagli alle politiche sociali operati dal Governo e del conseguente taglio anche delle risorse messe a disposizione dalla Regione.

La situazione è ancora in fase di approfondimento e l'Assessore ha confermato la sua disponibilità a continuare la riflessione in commissione anche a breve (un prossimo incontro è già stato fissato per la prima metà di dicembre).

Quello che emerge, però, è un dato estremamente preoccupante: nel 2011 potrebbero mancare risorse per importi rilevanti e per politiche di intervento sociale davvero importanti.

Non diamo ancora numeri, perchè sono ancora in fase di approfondimento, anche considerando che la manovra del Governo non è stata ancora definitivamente approvata.

Seguiremo con attenzione il tema e siamo contenti di sapere che tutte le forze politiche presenti ieri in commissione hanno insistito perchè non venga meno la storica attenzione delle amministrazioni comunali brugheresi in questo campo.

Nel sociale non ci sono sprechi, non ci sono contributi a pioggia senza verifica, come qualcuno si ostina a dire e a far credere. Ci sono una serie di servizi di livello, che hanno tra l'altro un efficacissimo effetto preventivo.

Nessuna banalizzazione è consentita, su un tema così delicato.

Post popolari in questo blog

Al via il tesseramento 2024

Promesse che durano meno di una settimana