Legalità al primo posto

Oggi il consiglio regionale si riunisce per un dibattito sulle infiltrazioni mafiose in Lombardia.

La riunione del consiglio si deve anzitutto all'iniziativa del gruppo del Partito Democratico, che da tempo denuncia questa situazione da "allarme rosso".

Il consiglio si occuperà anche di definire una legge quadro organica contro le infiltrazioni malavitose in Lombardia, redatta anche con il fondamentale apporto della Carovana Antimafie.

Il PD propone inoltre che la Regione si costituisca parte civile in tutti i processi di mafia verificatisi in Lombardia e che siano favoriti gli interventi di assistenza e aiuto alle vittime dei reati di tipo mafioso. A questo scopo la proposta di legge prevede uno stanziamento di 1,5 milioni di euro.

Il PD aveva già depositato a inizio legislatura un progetto di legge contro il lavoro nero e per la legalità negli appalti in vista dell’expo sulla base di un testo presentato e mai discusso nella legislatura precedente. Ora pare che il vento sia cambiato, anche a causa dei fatti di cronaca che hanno sollevato il velo sull’infiltrazione della ‘ndrangheta in Lombardia.

Post popolari in questo blog

Vogliamo fatti, non parole

La maggioranza che non c'è

TARI, i conti non tornano