Il biologico a scuola? NO! Anzi, SI! Forse...

Seguire le "acrobazie" del Sindaco è sempre divertente; il caso del nuovo appalto della mensa, da questo punto di vista, è davvero esemplare.

Riassunto delle puntate precedenti: il Sindaco, in vista del nuovo appalto della mensa, realizza un questionario informativo per tutte le famiglie brugheresi che usufruiscono del servizio mensa, con l'obiettivo di raccogliere idee, proposte e suggerimenti per il nuovo appalto.

Ricevuti i questionari compilati, si lancia in affermazioni di questo tipo: "Sono contento, le famiglie non vogliono il bilogico, ma i piatti tipici della tradizione! Tolgo il biologico dalla mensa".

Poi, pian piano, si scopre che questa dichiarazione del Sindaco è arrivata quando nessuno aveva ancora tabulato i risultati, e quindi la sua affermazione non aveva fondamento.

Inoltre, avevo già fatto notare che il questionario non chiedeva "volete o no il biologico", ma "volete più biologico", che è diverso.

Sull'affermazione del Sindaco si è aperto un grande dibattito, che ha coinvolto le famiglie e le rappresentanti della commissione mensa.

In questi giorni sono arrivati i risultati del questionario: addirittura il 20% delle famiglie ha chiesto più biologico!

Il Sindaco, allora, rilascia dichiarazioni concilianti: "Ma no, non intendevo togliere il biologico a mensa, anzi, confermo che anche nel nuovo appalto ci sarà una volta al mese un primo piatto biologico; le famiglie stiano tranquille".

A parte la necessaria marcia indietro che ha dovuto fare, c'è però un particolare che colpisce anche questa volta: il Sindaco dice che tutto sarà come prima, ma in realtà sta ancora una volta facendo un passo indietro!

Sì, perchè attualmente il biologico si mangia nelle mense delle nostre scuole una volta a settimana con un primo piatto, e poi una volta al mese con un pranzo completo.

Se il Sindaco parla di un primo piatto biologico al mese nel prossimo appalto, è evidente che non c'è la conferma di quanto avviene attualmente, ma invece un arretramento netto sull'utilizzo dei cibi biologici.

E le richieste delle famiglie? Dimenticate. Anche stavolta...

Post popolari in questo blog

La maggioranza che non c'è

Al via il tesseramento 2024