Il lavoro a Brugherio

Come sapete la giunta Ronchi ha chiuso lo sportello lavoro.
Una chiusura motivata, almeno stando alle dichiarazioni del Sindaco, dal fatto che su 107 persone che hanno usufruito del servizio, 83 non hanno trovato un nuovo lavoro.
In questo momento storico, penso che lo sportello lavoro non possa fare miracoli.
Ma la chiusura è un fatto grave; lo sportello permette al lavoratore di ricollocarsi perseguendo percorsi formativi ed acquisire nuove competenze. Lo sportello lavoro aiuta il lavoratore in difficoltà ad accedere ai fondi di solidarietà.
Quanti lo sanno?

Oggi aggiungiamo una notizia curiosa: il servizio dello sportello, erogato da una società esterna, è stato duramente criticato dal sindaco Ronchi, mentre il medesimo servizio riceve i complimenti ed il rinnovo del contratto da parte della giunta di centrodestra provinciale. La società è la AFOL.

Ci troviamo di fronte ad un centrodestra provinciale che ha deciso di investre sulla AFOL mentre un centrodestra comunale che ha deciso di interromepere il rapporto di lavoro... Il dubbio è il seguente: mica vorranno appalattre il servizio ad amici?

Inoltre abbiamo visto il sindaco fotografato su noi brugherio e sul notiziaro comunale con alunni delle scuole elementari, con il primo bambiano nato nel 2010...
ma Ronchi ha mai visitato le aziende in crisi? si è mai informato sulla crisi che colpisce le aziende ed i lavoratori di Brugherio?

E ancora, dove sono finiti i 50.0000 euro destinati dalla giunta Cifronti al fondo di solidarietà per i lavoratori in crisi?

Infine: la Provincia su inizativa del Pd (del Pd sottolineo) ha stanziato un milione (1.000.000) di euro per aiutare i lavoratori in difficoltà. Come verranno utilizzati a Brugherio?

Marco Magni

Post popolari in questo blog

Al via il tesseramento 2024

Promesse che durano meno di una settimana