Permessi di soggiorno

Il sito del Comune pubblica oggi una notizia che merita qualche commento.

A settembre Ronchi decide di chiudere lo sportello stranieri, un servizio molto importante nel nostro Comune, che aveva grandi potenzialità, al punto da essere stato riconosciuto come uno dei più rilevanti progetti dei Comuni italiani dal ministro Brunetta.

Quando ne abbiamo discusso in consiglio comunale e anche sui giornali il Sindaco si è arrampicato sugli specchi per cercare di giustificare questa scelta, ma soprattutto ci aveva detto che tutto andava già meglio, molto meglio, tramite il servizio offerto dall'Ufficio relazioni con il pubblico (URP) del Comune stesso.

Oggi finalmente scopriamo che il servizio relativo ai permessi di soggiorno torna operativo dopo quattro mesi di pausa, ma soprattutto abbiamo la conferma che il resto del progetto di integrazione dei cittadini stranieri, che vedeva il coinvolgimento delle scuole, delle associazioni, delle parrocchie, non è ancora ripartito.
La Lega predica l'integrazione e spaventa gli italiani rispetto agli extracomunitari, poi quando governa smantella un servizio che garantiva realmente l'integrazione nella nostra città dei cittadini stranieri.

Altra precisazione: vorremmo capire meglio quale sarebbe questo presunto risparmio di 25.000 euro per i cittadini brugheresi, dato che il progetto intercultura era finanziato da fondi appositamente stanziati dallo stato.
E poi bisognerebbe spiegare ai cittadini brugheresi che comunque abbiamo una spesa aggiuntiva per la realizzazione all'esterno di iniziative di comunicazione che prima erano di competenza dell'URP

Post popolari in questo blog

Autovelox, le incredibili parole di Benzi

Una maggioranza cieca e sorda

Bocciati