Primo giorno di scuola


Di imparare non si finisce mai,
e quel che non si sa
è sempre più importante di quel che si sa già.

Oggi è il primo giorno di scuola a Brugherio, e con questo post vogliamo fare il nostro "in bocca al lupo" agli studenti e alle loro famiglie e augurare buon lavoro ai maestri e ai professori, ai dirigenti scolastici, al personale amministrativo e ai collaboratori scolastici. E anche a tutti coloro che in Comune si occupano dei progetti, delle risorse e delle strutture delle nostre scuole.

La scuola ha subito, in questi tre anni di Governo nazionale di centrodestra, tagli pesantissimi, che purtroppo non sono ancora finiti, e che si sentono sempre di più, nella gestione e nell'organizzazione concreta di ogni giorno. I numeri sono chiari, e impietosi.


Tagliare l'istruzione in Italia
è come bruciare il petrolio per i Paesi arabi.

Investire nella scuola, in un momento di devastante crisi, è stata invece la scelta di altri paesi europei, come Germania e Francia, e degli Stati Uniti.

Inizia oggi un nuovo anno, ancora con qualche incertezza, con poca chiarezza sui fondi a disposizione, sui progetti e sulle risorse che sarà possibile attivare.Anche a Brugherio le novità non mancano, dalla nuova dirigente dell'Istituto Sauro alle modalità di gestione del servizio mensa, che tanto stanno, giustamente, facendo discutere, visto che non sono assolutamente chiare. Senza dimenticare il mancato confronto sul Piano Scuola, che definirà il fondamentale supporto del Comune alle scuole di Brugherio, nell'ambito di quella progettazione comune, che è sempre stata la "carta d'identità" dell'amministrazione comunale.

Come sempre, al mondo della scuola assicuriamo la nostra simpatia, vicinanza e attenzione, che si tradurrà, lungo tutto l'anno, in azioni concrete.

Buon primo giorno di scuola a tutti!

Post popolari in questo blog

Per la Casa di Comunità e un poliambulatorio funzionante

Va bene così?

Prosegue la raccolta firme per la sanità