Maggioranza, al via l'operazione ricucitura. Ce la faranno?

Dopo tutto quello che è successo la scorsa settimana (cliccate sull'immagine sul lato destro del blog per gli approfondimenti), da sabato mattina la maggioranza ha iniziato una faticosa operazione di ricucitura.

Alle 11, davanti al Comune, in un comizio deciso il giorno prima di fretta, il Sindaco ha cercato di rimuovere gli eventi della settimana (la mancanza del numero legale, l'azzeramento della Giunta, la nomina della nuova, le dimissioni in diretta di un Assessore), e ha detto parole chiare ai leghisti, scalpitanti per queste tensioni del PDL: dobbiamo per forza andare d'accordo, quindi smettetela con il mal di pancia, e lavoriamo tutti insieme.

E' così partito un attacco all'opposizione, come se gli eventi di questa settimana fossero stati colpa nostra; è partita la solita (e ormai noiosa) cantilena del "quanto siamo bravi, quante cose abbiamo fatto, meno male che ci siamo noi" etc...

Quando fa così, sembra sempre di avere a che fare con due sindaci diversi: quello che in consiglio comunale ringrazia l'opposizione per il contributo che dà nelle decisioni da prendere, e quello che sul palco dimentica cosa ha detto in consiglio. Ma ormai siamo abituati a questo giochetto.

Riusciranno a ricucire? Staremo a vedere...

In alternativa, il discorso di Ronchi era già buono per una eventuale campagna elettorale: ci ho provato ad unirli, ma è colpa del PDL se non ce l'ho fatta...

Post popolari in questo blog

Per la Casa di Comunità e un poliambulatorio funzionante

Va bene così?

Prosegue la raccolta firme per la sanità