Per una nuova normativa regionale sui rifiuti
Oggi in Consiglio Regionale è stata bocciata una mozione delle opposizioni che chiedeva alla Giunta di riscrivere la normativa regionale sulla gestione dei rifiuti alla luce anche del caso dell’autorizzazione di un nuovo termovalorizzatore a Montello (BG).
La Lombardia è già autosufficiente nello smaltimento dei rifiuti: il 30% di quelli che inceneriamo provengono infatti da altre Regioni!
Dicono bene i nostri Consiglieri Regionali Davide Casati e Jacopo Scandella, un nuovo termovalorizzatore in aggiunta a quelli già attivi non serve ed è inaccettabile che la Giunta abdichi al suo ruolo di regia senza un minimo di pianificazione e di interesse pubblico diffuso, lasciando agli operatori privati di fare di fatto ciò che vogliono.
La verità è che un’economia circolare deve essere pianificata con attenzione, intervenendo sugli impianti esistenti per ridurre le emissioni, non incrementando la capacità di incenerimento. Ricordiamoci che la pianura padana è una delle zona più inquinate d'Europa, anche per questo è molto importante avere una pianificazione dei lavori chiara e sostenibile.
Non accettiamo che la Regione si volti da un'altra parte di fronte ad un tema così importante. Ma noi non ci fermiamo: continueremo a lottare per un futuro più sostenibile e per tutelare la salute dei nostri cittadini!