In queste giornate di ponte della Festa di Ognissanti, dedicate al ricordo dei cari che ci hanno lasciati, auguriamo a tutti un momento di memoria e riposo.
Nuovo DUP, nuovo psicodramma in Giunta. Dal verbale della votazione del Documento Unico di Programmazione in Giunta si vede che al momento del voto gli Assessori di Fratelli d'Italia Imperato e Cristiano erano assenti . Un fatto molto grave , visto che il DUP è il documento che racchiude tutte le iniziative e le azioni che l'amministrazione intende mettere in campo nell'anno successivo. Un'assenza che spesso è segnale di presa di distanza rispetto al contenuto. Questo capitolo si aggiunge alle tensioni dell'ultimo bilancio e alla crisi di tenuta della maggioranza sulla delibera di assegnazione degli spazi sportivi. Una situazione che potrebbe essere il prologo a ulteriori sviluppi delle faide interne alla destra. Una situazione sempre più insostenibile che certifica, ogni giorno di più, una città in mano a un'amministrazione litigiosa e incapace .
I fatti ancora una volta a smentire gli annunci in pompa magna. Qualche settimana fa avevamo assistito alle roboanti dichiarazioni dell'amministrazione che annunciava la volontà di far diventare Brugherio una "città delle donne". Peccato che lo sportello antiviolenza di Brugherio , servizio dove le donne vittime di violenza possono denunciare la loro situazione e ricevere assistenza e aiuto, risulti chiuso dal 1 settembre . Altro che "città delle donne"! Cosa ancor più grave, l'amministrazione non ha ancora dato alcuna comunicazione alla città sulla cessazione dell'attività dello sportello, a più di due mesi dalla sua chiusura. Abbiamo depositato una interpellanza per far chiarezza su questa situazione inaccettabile. Vogliamo risposte e fatti concreti, basta con le chiacchere buone solo per i giornali!
La "città delle donne" colpisce ancora. Dopo la notizia della chiusura dello sportello antiviolenza, ci risulta che alle iniziative comunali in occasione del 25 novembre, Giornata contro la violenza sulle donne, quest'anno non è prevista la Marcia di Polly . La marcia è un iniziativa nata nel 2017 da parte dell'Incontragiovani ed è subito diventato un appuntamento sentito dalla nostra comunità, un momento spontaneo e molto partecipato. Dunque, perché farla saltare? Perché questo svilire e affossare le belle iniziative e buone pratiche locali su un tema così importante? Chi ha paura della parità di genere?