Senza unità non si vince

Io sono sempre stata testardamente unitaria perché convinta che le alleanze si costruiscano lavorando insieme sui temi, più tra le persone che nelle stanze della politica. 

Sarà una prova sul campo perché la Liguria è la regione che andrà alle urne per prima, dopo mesi difficili, con una Regione paralizzata, due Autorità portuali senza guida, il sindaco e mezza giunta di Genova che si candidano rischiando di rallentare il capoluogo, la possibilità che si perdano i fondi del PNRR. Da parte nostra, però, se arriviamo a questa sfida con questa intesa, è perché in tanti ci siamo resi conto che serve costruire l’alternativa e un altro progetto di Paese per far chiudere l’esperienza del governo più a destra della nostra storia repubblicana. 

Toti ha trovato il modo di non dimettersi. Il Sindaco Bucci è in assoluta continuità con Toti. In Liguria bisogna riportare la democrazia al posto delle consorterie e dei giri chiusi che decidevano come utilizzare i beni comuni. È la speranza di una vittoria della democrazia sull’oligarchia

Sappiamo benissimo di non bastare non abbiamo nessuna presunzione di autosufficienza. Anche per questo, in tema di candidature per le Regionali, si è scelto di accompagnare i territori con il massimo rispetto per la loro autonomia. 

C’è un’urgenza di un progetto credibile e alternativo alla destra, e sono contenta che in Liguria la disponibilità di una figura autorevole come quella di Orlando sia stata raccolta da tante forze politiche e sociali.

Elly Schlein

Post popolari in questo blog

Caro mensa, Benzi evita il confronto

Brugherio a rischio "giungla"