Chi l'ha visto?

La cerimonia della posa della Pietra d'Inciampo per Gioacchino Teruzzi di domenica scorsa, molto sentita e importante per la nostra città, ha visto un nuovo mistero della Giunta Assi: l'assenza di tutti gli Assessori e i Consiglieri comunali di Fratelli d'Italia alla commemorazione. 

Certo le assenze e i silenzi di FdI a Brugherio non sono una novità, ma desta sconcerto una diserzione di massa in concomitanza con la ricorrenza del Giorno della Memoria. Qualche nuovo impegno istituzionale? Speriamo non sia dovuto a qualche imbarazzo legato alla data e alla Storia che ci ricorda. 

Imbarazzo che certo è emerso nell'intervento del Sindaco: fra citazioni approssimative (su Hannah Arendt è rimandato a settembre), l'incapacità di dire la parola "fascismo" e il mettere insieme fenomeni come i totalitarismi, la mafia e i social come in un grande frullatore, è sembrato presentare la Shoah come fatto metafisico avvenuto dal nulla, piuttosto che un fenomeno storico con chiare responsabilità e dinamiche da non dimenticare mai.

Perché queste assenze? Perché questo imbarazzo? Chi ha paura della Storia e, soprattutto, della memoria?

Post popolari in questo blog

Brugherio a rischio "giungla"

Caro mensa, Benzi evita il confronto