Adelante!

Una bella notizia per tutta l’Europa! L’onda nera si ferma contro gli argini del buon governo di Pedro Sánchez Pérez-Castejón e Yolanda Díaz Pérez! 

È questo il risultato delle elezioni in Spagna: il Partito Socialista e Sumar hanno recuperato abbastanza consenso da impedire al PP di avere una maggioranza insieme a Vox, l’estrema destra nazionalista vicina a Giorgia Meloni che registra una forte perdita di consensi. 

I risultati delle elezioni premiano il coraggio di Pedro Sanchez e della sua squadra e ribaltano un esito che sembrava già scritto. 

Il Partito Socialista riesce a tenere bene e guadagna due seggi dalle ultime elezioni. Bene anche il risultato di Sumar, sotto la guida di Yolanda Diaz. 

I veri sconfitti da un verdetto implacabile sono i nazionalisti di estrema destra di Vox, che perdono quasi la metà dei parlamentari. Cresce molto il Partito Popolare che ottiene i maggiori consensi, ma fallisce nel suo progetto di ottenere la maggioranza con la scomoda alleanza coi nazionalisti di Vox visto il loro flop. 

È la dimostrazione che l’onda nera si può fermare quando non si punta ad alimentare le paure ma a risolvere i problemi concreti delle persone: aumentando il salario minimo e limitando i contratti a termine, affrontando sul serio l’emergenza climatica, limitando gli effetti del caro energia e dell’inflazione sulle imprese e sulle fasce più povere. 

Adelante!

Elly Schlein

Post popolari in questo blog

Il giro dell'oca al quartiere ovest

Le cinque priorità del progetto per l'talia

Figli e figlie d'Italia