Un nuovo PD

Quello di Elly Schlein è un nuovo PD. Chi cerca di screditare o delegittimare la neosegretaria con fake news, si rassegni: c’è una nuova generazione in campo. Il PD veniva considerato morto e invece c’è una grande mobilitazione e questo tesoro non va disperso. Usciamo dalla logica degli assetti del partito. Le primarie hanno dato grande speranza, gli elettori hanno scelto una linea politica chiara, netta. Ora tutti dobbiamo dare una mano. 

La rivoluzione di Elly ha ridato speranza alla sinistra. Non credo che il nuovo Pd possa declinarsi in base a poltrone e scambi tra correnti. Sia Schlein, sia Bonaccini hanno deciso di dire basta al correntismo che ha portato alla degenerazione della politica. La base devono essere le idee, tutto il resto viene dopo. 

Darò il mio contributo per riallacciare il PD alla società. È nella società che va costruita prima l’opposizione, poi l’alternativa alla destra. Dobbiamo occuparci di lavoro. E credo che questa sia la stagione in cui prima di tutto venga il dialogo con Cgil, Cisl e Uil. 

La leadership di Elly fa paura. Al governo, a quella parte di establishment conservatore del nostro Paese, ma anche alla parte conservatrice del nostro partito. Schlein ha il curriculum giusto per guidare il PD e dico basta ai tentativi striscianti di delegittimarla. 

Matteo Lepore, Sindaco di Bologna

Post popolari in questo blog

Vogliamo fatti, non parole

La maggioranza che non c'è

Gli indennizzi che non arrivano