Regione: inizia la nostra opposizione

Oggi inizia la nostra opposizione in Consiglio Regionale. Sarà determinata e ferma, nell'interesse delle cittadine e dei cittadini. 

In Lombardia si devono attendere fino a 24 mesi per una visita di neuropsichiatria infantile, 8 mesi per una mammografia, 2 anni per una colonscopia. In sostanza, per essere curati in tempi certi e dignitosi, si deve pagare. Per questo presenteremo una legge di iniziativa popolare per rafforzare la sanità pubblica, rilanciare la medicina territoriale e l’assistenza domiciliare di qualità. Lanceremo anche un comitato per il diritto alla salute che ci affianchi nel lavoro istituzionale. 

Oggi, nel primo botta e risposta in aula con Fontana, la parola chiave del mio intervento è stata discontinuità. Perché è questo ciò che serve alla Lombardia. Sui trasporti, sulla sanità giusta, sulla sfida ambientale, sul lavoro, sui diritti delle persone. 

Noi abbiamo la responsabilità di fare opposizione, consapevoli che il confronto in aula è utile, ma che la vera sfida a questa destra va lanciata altrove. Nella società civile lombarda. Questo è il primo passo per cambiare davvero la Lombardia.

Pierfrancesco Majorino, Capogruppo in Consiglio Regionale

Post popolari in questo blog

Vogliamo fatti, non parole

La maggioranza che non c'è

Gli indennizzi che non arrivano