8 marzo, libere di essere

La libertà delle donne cambia il mondo. Per questo in tanti luoghi è sotto attacco. “Donna, vita, libertà” è il grido delle nostre sorelle che guidano la rivolta civile e politica del popolo iraniano. “Donna, vita, libertà” sono le parole che oggi nel mondo risuonano contro ogni discriminazione e sfruttamento. 

La nostra libertà esige cambiamento, contro i contrattacchi delle destre, di chi vorrebbe tornare ai ruoli imposti dall'appartenere a un genere e ci pensa solo madri e mogli, senza peraltro dare nessun valore a quel lavoro di cura che ogni giorno riproduce la vita. Mentre noi chiediamo congedi paritari, condivisione della cura, lavoro per le donne, contrasto alla precarietà, alle disuguaglianze di genere e di salario. 

Libere di essere, di vivere, studiare, lavorare, amare. Libere di autodeterminarci, di diventare o non diventare madri, di non dover rinunciare al lavoro per esserlo. 

Libere dalla violenza maschile. Libere dagli stereotipi. Libere insieme, ogni giorno, per far avanzare i diritti di tutte.

Post popolari in questo blog

Vogliamo fatti, non parole

La maggioranza che non c'è

Gli indennizzi che non arrivano