Un lungo percorso da fare insieme

Il popolo democratico c’è, è vivo ed è pronto a rialzarsi. 

Tante persone si sono riunite e hanno risposto alla chiamata del Partito Democratico. È la maggiore responsabilità che abbiamo, non tradire mai questa fiducia. 

Si è creato un ponte, tra le energie migliori dentro e fuori dal partito, così come un ponte intergenerazionale. Militanti da sempre impegnati nel partito accanto a persone che sono rientrate dopo anni di disillusione, insieme a giovani alla prima esperienza politica. 

Il voto delle primarie racconta un mondo dentro e fuori il PD che vuole mettere al centro dell’agenda politica la difesa dell’Italia che fa più fatica, dei poveri colpiti e dimenticati da questo governo di destra, delle lavoratrici e dei lavoratori precari e sfruttati, dei loro salari e delle loro tutele, della scuola e la sanità pubbliche. Del clima e della conversione ecologica che dobbiamo affrontare con massima urgenza per ritrovare equilibrio con il Pianeta. 

È una grande responsabilità e possiamo farcela solo insieme. 

Dobbiamo aprire le porte al popolo democratico delle primarie invitandolo ad entrare a far parte di questa comunità politica, rifondarla, dandoci nuovi metodi di partecipazione, nuove pratiche democratiche, nuova forza e proposte. Dobbiamo tenere insieme la nostra comunità, salvaguardarne il pluralismo, ma senza rinunciare a indicare una direzione chiara che è stata premiata da elettrici e elettori. 

Da domani sarò subito al lavoro per riaprire al più presto il tesseramento al Partito Democratico. Uniamoci: c'è un lungo percorso che possiamo fare solo insieme. 

La sfida è grande, la responsabilità tanta, ma se parte da noi sono certa che possiamo farcela. 

Elly Schlein

Post popolari in questo blog

Vogliamo fatti, non parole

La maggioranza che non c'è

Gli indennizzi che non arrivano