E adesso, coraggio PD

Abbiamo riempito un auditorium da oltre 500 posti con una grande mobilitazione da tutta Italia e non solo: è un fatto politico importante, che segnala quanto la voglia di partecipare, discutere e soprattutto incidere sia molto diffusa sui territori e nella base del Partito Democratico. 

Questa sala, così piena da fare impressione, potrebbe raccogliere le firme per lanciare una candidatura alla segreteria nazionale del PD in 10 minuti.
Ma, noi, oggi siamo qui perché vogliamo dare un senso alla fase costituente che abbiamo davanti, vogliamo discutere e partecipare: i nomi verranno dopo.

Non si tratta solo di dare voce ad una nuova classe dirigente: abbiamo presentato anche un documento di idee e proposte, perché ci unisce la convinzione che il PD debba chiarire la propria identità. Solo così questa fase potrà essere costituente, per davvero.

Da quanti anni il Partito Democratico non discute più? Siamo la forza del socialismo europeo in Italia, ma i nostri omologhi - il PSOE, la SPD in Germania, i socialisti portoghesi - discutono con i propri militanti le scelte più importanti, rinnovano la propria classe dirigente dopo le sconfitte e sanno cambiare linea politica quando è necessario. Infatti, poi, spesso vincono le elezioni.

Oggi noi apriamo una nuova stagione: quella che darà spazio ad un PD più bello, più coraggioso, con una nuova classe dirigente, che c’è già ma che deve trovare spazio. Dopo anni di scelte sbagliate - dal Jobs Act al taglio dei parlamentari e al finanziamento pubblico - è ora di sciogliere i nodi sulla nostra identità e mettere in campo proposte radicali, coraggiose. Ci siamo, e siamo tantissimi.

Da oggi, da questa sala stracolma di persone, di energia e di idee, voltiamo pagina e iniziamo un percorso davvero costituente: vogliamo un partito rinnovato nelle idee, nella classe dirigente e nella chiarezza rispetto alla propria identità. 

Oggi siamo tantissimi, domani saremo ancora di più in tutta Italia e in tutti i territori: ci siamo e ci saremo!  

Brando Benifei, Capodelegazione PD al Parlamento Europeo e organizzatore dell'iniziativa "Coraggio PD"


La registrazione dell'evento

Post popolari in questo blog

La maggioranza che non c'è

Al via il tesseramento 2024