Tutti i partiti dicano sì o no al patto

C’è “una guerra nel cuore dell’Europa e in questo momento non possiamo ammainare la bandiera dell’Italia e innalzare quella dei partiti. Questo governo nasce per far fronte alle emergenze, abbiamo affrontato quelle degli effetti recessivi del Covid e poi si è scatenata un’altra emergenza di grave portata. Energia, inflazione, costi delle materie prime, questa la posta in gioco. Di fronte a tutto ciò, il patto di governo deve reggere.” 

Lo dice in un’intervista a La Stampa Enzo Amendola, Sottosegretario agli Affari europei. 

Non è Draghi ad essere chiamato ad una riflessione, bensì le forze che hanno fatto venire meno questo patto. - aggiunge - Il PD ha a cuore sempre l’interesse generale del Paese prima che quello di partito. Ed ora è in sintonia con la mole impressionante di attestati a favore della stabilità: dalla CEI agli industriali, dai sindacati al terzo settore, tutti dicono che il Paese è spaventato.” 

Bisogna dimostrare “una serietà delle posizioni: chi ha lavorato per questo governo ha contratto un patto e tutti devono dire se sia ancora valido o no, tutti quelli che hanno dato vita a questa esperienza. E la serietà sta nel dire sì o no.” 

L’apertura dell’agenda sociale “fatta dal premier con imprese e sindacati rispondeva a molte delle preoccupazioni dei Cinque Stelle per le emergenze sociali. Non c’è stata mai nessuna chiusura. Io credo sia stato un errore far venire meno la fiducia: non votare in Parlamento a sostegno del governo non è opzione priva di conseguenze.” 

Il patto “si regge su quattro gambe e un tavolo a tre gambe non reggerebbe.  - sottolinea - Il governo è nato con i Cinque stelle, che per una questione di comune responsabilità devono rispondere o sì o no a rinnovare questo patto. E, come loro, tutti devono dire sì o no mercoledì prossimo.” 

Il Partito Democratico sta facendo da "safety car" di questa crisi. Stiamo cercando di riportare la normalità in pista dopo un brutto incidente. Tutti i partiti devono assumersi la responsabilità dire sì o no a questo patto.”

Post popolari in questo blog

TeleMeloni censura Scurati

Raccolta firme per la sanità, vi aspettiamo!

Raccolta firme per la sanità, un ottimo inizio!