Scalfari, rimarranno sempre le sue idee e la sua passione

Eugenio Scalfari ci manca già. Rimarranno sempre con noi le sue idee, la sua passione, il suo amore profondo per l’Italia.” 

Questo è stato il primo commento del Segretario PD, Enrico Letta, alla notizia della scomparsa di Eugenio Scalfari, grande giornalista e fondatore de la Repubblica. 

“Addio ad Eugenio Scalfari, che si è purtroppo spento oggi. Ha scritto pagine importanti della storia del giornalismo italiano. Persona lucida, brillante. Ha sempre fatto sentire la sua voce e mancherà moltissimo a tutte e tutti noi. Alla famiglia, sentite condoglianze. Riposi in pace.” Così Valentina Cuppi, Presidente dell’Assemblea Nazionale PD. 

Per Irene Tinagli, Vicesegretaria PD, Scalfari è stato “un esempio di passione civile e di devozione per la ricerca della verità. Scalfari ha firmato alcune delle pagine più importanti della nostra storia senza mai rinunciare al rigore di un giornalismo appassionato e motore di cambiamento. Ci mancherà moltissimo.” 

“È stato tante, troppe cose: ha raccontato il Paese nelle tempeste e lottato per una certa idea dell’Italia. I suoi editoriali sono stati per generazioni, in accordo o in disaccordo, un rito laico della domenica.” Così Giuseppe Provenzano, Vicesegretario PD. 

“Eugenio Scalfari ha attraversato tutta la storia contemporanea del giornalismo e della politica e ha raccontato in modo magistrale i momenti più importanti della storia della Repubblica. Oggi ci lascia un gigante della cultura e dell’informazione di questo Paese.” Così Simona Malpezzi, Capogruppo PD al Senato. 

Per Debora Serracchiani, Capogruppo PD alla Camera,  “la lucidità, la critica, la passione e il sapere. È stato un maestro e un esempio per generazioni di professionisti. Mancherà al giornalismo e alla politica.”

Post popolari in questo blog

Vogliamo fatti, non parole

La maggioranza che non c'è

Gli indennizzi che non arrivano