Per una politica sempre più aperta e partecipata

L'intervista al Segretario cittadino, Damiano Chirico, sulle pagine di Metropolis 

Il Partito Democratico di Brugherio ha presentato il progetto 'Proposta comune' che prevede tre mesi di confronto e lavoro con i cittadini, su modello delle Agorà democratiche già proposte a livello nazionale. 

La proposta - racconta Damiano Chirico, Segretario cittadino Dem - nasce per sperimentare un modo di fare politica sempre più partecipata: siamo sempre stati un Circolo molto inclusivo e in questa fase, prendendo spunto da alcune iniziative di carattere nazionale, abbiamo deciso di rendere questa apertura ancor più sistematica, di rendere la partecipazione non solo uno strumento di dialogo fondamentale con la città, ma come tratto identitario della nostra azione. È uno step, un’evoluzione: la sfida è sempre quella di rinnovarsi senza tradirsi, di alzare l’asticella portando avanti i nostri valori. Dal percorso ci aspettiamo di dare alla cittadinanza, in particolare a chi si riconosce nel campo progressista, uno spazio in cui presentare i propri bisogni e proporre le proprie idee.”  

Il progetto propone l'apertura a tutti e non solo a chi è iscritto al partito: L’apertura a tutti - commenta Chirico - nasce guardando al complessivo clima di sfiducia nei confronti della politica. Occorre sforzarsi, a ogni livello, per abbattere tutte le barriere che possono crearsi fra rappresentanti ed elettori, che non possono essere coinvolti solo ogni cinque anni al momento del voto. L’approccio partecipativo aiuta sia i cittadini ad avere fiducia e contribuire all’azione di chi hanno eletto sia gli amministratori a tenere il contatto con le persone e ad essere ancor più convinti nelle iniziative che intraprendono. 

I brugheresi stanno rispondendo molto bene. Veniamo dallo 'spazio di ascolto' fatto qualche giorno fa a San Damiano, una nostra frazione: è stato un momento molto partecipato da parte dei residenti che sono passati a segnalare problemi e avanzare proposte, tutte molto concrete e sensate. La conferma che a scommettere sulle persone si vince. 

In un presente come il nostro, dopo due anni di pandemia che hanno aumentato il disagio sociale e di fronte a un futuro incerto, la condivisione è l’unica risposta in grado non solo di ottenere un quadro dettagliato della situazione, ma di garantire e mantenere quel senso di comunità che, anche se non basta da solo a risolvere i problemi, è fondamentale per affrontare le sfide del nostro tempo. 

Mi piacerebbe fare un appello ai cittadini: 'Proposta comune' è l’opportunità di far sentire la propria voce, secondo la modalità che si preferisce. Ci si può iscrivere a un tavolo di lavoro, passare dai nostri incontri, compilare il questionario online... Partecipare non costa nulla: non vi chiediamo il voto, ma la vostra opinione.” 

di Irene De Luca

Post popolari in questo blog

TARI, i conti non tornano

Bugie dalle gambe corte

Torna lo Swap Party