A Brugherio arriva la fibra ultraveloce di Open Fiber

La rete a banda ultra larga di Open Fiber si estende anche a Brugherio: nelle scorse settimane il Comune ha stipulato la convenzione che prevede un investimento di quattro milioni di euro, da parte della società, per portare la connessione in modalità FTTH, fibra fino a casa, in 11.000 unità immobiliari della nostra città.

Con questa tecnologia si passa da una rete composta da cavi in rame, in cui il segnale si perde quanto più si è lontani dalla centrale, a una connessione che sviluppa ulteriormente la fibra ottica, portandola non solo dalla centrale al cabinato, ma fino alle case.

L’accordo tra Comune ed Open Fiber prevede che la società sviluppi e realizzi il progetto per portare l’infrastruttura in tutto il territorio, con l’installazione di una centrale che accenderà la rete di tutta la città.

La posa della infrastruttura sarà eseguita, dove possibile, mediante il riutilizzo di cavidotti e reti sotterranee o aeree già esistenti, mentre gli scavi saranno effettuati privilegiando modalità innovative e a basso impatto ambientale, con la garanzia di successivi ripristini a fine lavori.

Con la convenzione tra Comune e Open Fiber si aggiunge un fondamentale tassello nel percorso di innovazione che si sta realizzando in città, anche in termini di digitalizzazione e nuove opportunità per velocizzare pratiche e accedere a servizi.

Questo progetto di infrastruttura in fibra ottica permetterà di disporre di una rete che abiliterà tutti i cittadini ad utilizzare servizi ormai indispensabili come lo smart working, la didattica a distanza, ma anche il cloud computing, lo streaming online e in 4K.

Post popolari in questo blog

La maggioranza che non c'è

Vogliamo fatti, non parole

Ora il Salario Minimo