Le manovre della destra per eleggere Berlusconi

Forza Italia e Fratelli d’Italia hanno calpestato la libertà di scelta delle opposizioni, decidendo nei fatti chi sarà il rappresentante delle forze di minoranza per l’elezione del Presidente della Repubblica, un fatto di una gravità istituzionale senza precedenti.

Il delegato delle opposizioni per l’elezione del prossimo Presidente della Repubblica è stato scelto dal centrodestra: Forza Italia e Fratelli d’Italia hanno scelto un esponente del Movimento 5 Stelle. L’interferenza della maggioranza nelle dinamiche dell’opposizione è un fatto grave. 

Ai delegati eletti dal centrodestra mancano molti voti che si sono riversati sul candidato proposto dai 5 Stelle, sovvertendo così qualsiasi consuetudine e consolidata pratica istituzionale che portava ad eleggere il Capogruppo del gruppo di opposizione più rappresentato, ovvero il PD. Questi sono fatti politici che hanno un senso chiaro e hanno a che fare con l’obiettivo di Forza Italia di far eleggere Silvio Berlusconi come prossimo capo dello Stato. 

Davanti alla spregiudicatezza di chi manipola i processi di democrazia per selezionare i propri avversari, e chi cede a questi giochi di palazzo per ottenere un posto al sole, noi non possiamo che opporre un vero modo di essere alternativa a questa politica sempre più svilita e abbruttita.

Noi rimaniamo convinti che la chiarezza e la coerenza paghino sempre. Prendiamo atto che siamo l’unica opposizione vera in Regione Lombardia.

Fabio Pizzul, Capogruppo PD in Consiglio Regionale 

Ascolta il podcast

Post popolari in questo blog

Va bene così?

TARI, i conti non tornano

Per la Casa di Comunità e un poliambulatorio funzionante