Next Generation EU per la Lombardia: tutela dell'ambiente

Riqualificare il territorio, avere cura dell'ambiente e valorizzare il sistema agricolo. 

L'ambiente è uno dei pilastri del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. Investire per un modello di sviluppo sostenibile è la più grande sfida che ci aspetta nei prossimi anni sapendo coniugare attenzione all'ambiente e sostegno sociale alle categorie più fragili. Riqualificazione e tutela del territorio, rigenerazione urbana e sviluppo dell'agricoltura sostenibile sono solo alcuni degli ambiti in cui il Next Generation EU vuole intervenire per prevenire e contrastare i cambiamenti climatici, riqualificare le città e valorizzare le filiere agroalimentari di prossimità.


Gli interventi 

- Tutela e cura del territorio: riduzione dei rischi idraulici e idrogeologici che aumenteranno la sicurezza dei nostri territori durante gli eventi climatici estremi, stanziamenti per le città a favore della forestazione urbana e della tutela dei boschi; rilancio delle aree interne e comunità montane con progetti per lo sviluppo locale. 

- Migliorare la qualità dell'aria: in Lombardia respiriamo un'aria tra le più inquinate d'Europa. Con i fondi del Next Generation EU sarà possibile mettere in campo misure efficaci e di ampio raggio per renderla più pulita. 

- Rigenerazione urbana e territoriale: interventi per contrastare il degrado urbano, ambientale e sociale anche con previsione di nuovi servizi sociali per i cittadini. 

- Un grande progetto di valorizzazione ambientale e turistica per tutta la Lombardia: il fiume Po è una risorsa importante che merita maggiore attenzione attraverso un progetto di riqualificazione e valorizzazione per coniugare esigenze di riqualificazione ambientale e fruizione turistica. 

Post popolari in questo blog

Per la Casa di Comunità e un poliambulatorio funzionante

Va bene così?

Prosegue la raccolta firme per la sanità