Next Generation EU per la Lombardia: mobilità e trasporti

Mettere in sicurezza e rendere più sostenibili gli spostamenti. 

La forzata impossibilità a spostarsi vissuta nell’ultimo anno non ha fatto che aumentare la consapevolezza di doversi dotare di modalità più agili e sostenibili di spostamento. Il Next Generation EU si propone di intervenire per migliorare il sistema dei trasporti e la qualità della vita dei pendolari. A livello territoriale, l’obiettivo è il miglioramento delle connessioni e la riduzione dei costi e dell’impatto ambientale degli spostamenti.

A livello urbano, il potenziamento dei trasporti pubblici e delle reti ciclabili potrà aiutare lo sviluppo di modalità più sostenibili ed economiche per ogni tipo di percorso. Allo stesso modo, il piano renderà possibile una migliore messa in sicurezza delle strade per contrastare gli incidenti stradali.


Gli interventi 

- Nuovi treni: Regione Lombardia non ha mai investito sul trasporto ferroviario. Con le risorse europee vogliamo migliorare la qualità della vita dei pendolari, rendere il viaggio sul treno più sicuro, pulito e puntuale. Tra gli interventi infrastrutturali: l’alta velocità Brescia-Verona, il raddoppio della Mantova-Cremona-Codogno, la sperimentazione dei treni ad idrogeno in Val Camonica. 

- Una Lombardia più sicura: messa in sicurezza e monitoraggio digitale di strade, viadotti e ponti: la sicurezza delle nostre strade è la priorità. 

- Mobilità urbana e territoriale: progetti di mobilità urbana, sostituzione parco autobus pubblici, prolungamento linee metropolitana, potenziamento reti ciclabili. 

Post popolari in questo blog

Per la Casa di Comunità e un poliambulatorio funzionante

Va bene così?

Prosegue la raccolta firme per la sanità