Trasporto locale: proposte e sviluppi

Nella seduta della Commissione Territorio tenutasi lunedì 3 maggio è stata presentata la nuova organizzazione delle linee circolari del trasporto pubblico locale. 

A seguito dei lavori del "Piano del centro", l'Agenzia del Trasporto Pubblico Locale ha elaborato alcune proposte per la revisione dei percorsi delle linee circolari che attraversano Brugherio. 

Al momento nel nostro territorio ci sono le circolari, linea Z304 (circolare unica), linea Z302 (destra) e linea Z303 (sinistra), a cui si aggiungono le linee d'attraversamento z203, z323, z201 e z305. 

A seguito dei lavori di riqualificazione del centro Città, l'Agenzia ha elaborato alcune nuove ipotesi:  la più interessante è la soppressione delle linee z302 (circolare destra) e z303 (circolare sinistra) e il mantenimento della linea z304 (circolare unica), estesa a tutto l’arco orario, con frequenze migliorate e con la deviazione in essere. Una scelta che andrebbe nella direzione dello sviluppo del servizio che entrerà in vigore nei prossimi anni con il nuovo sistema di bacino: una circolare unica, bidirezionale, con frequenze aumentate. 

Nel corso della Commissione è stato notificato che si sta facendo una riflessione anche sulla linea z323 (Cologno Nord M2 - Vimercate Piazza Marconi) per un miglior affinamento nel quartiere di San Damiano. 

A seguito della discussione delle ipotesi da parte di uffici comunali e Commissione Territorio, l'Agenzia del TPL svilupperà la soluzione migliore e una campagna di comunicazione mirata per introdurre tutte le novità adottate. 

Post popolari in questo blog

TARI, i conti non tornano

Bugie dalle gambe corte

Torna lo Swap Party