Consiglio Comunale: il PD propone un codice etico

Questa sera, lunedì 21 dicembre, si voterà a Brugherio l’adesione al codice etico ed all’associazione di enti locali “Avviso Pubblico” per la lotta a corruzione e criminalità organizzata.

“Il contrasto alla corruzione è sempre stata una priorità di tutta la maggioranza. Nel programma di mandato delle elezioni 2018 e nelle linee programmatiche approvate in Consiglio si faceva chiaro riferimento ai temi del codice etico e della lotta per la trasparenza: è un obiettivo che arriva da lontano.” – commenta il Consigliere Giacomo Maino, proponente dell’Ordine del giorno sottoscritto dall’intera coalizione che amministra Brugherio.

“Oggi, – continua Maino – con i rischi connessi alla crisi del Covid, aderire ad Avviso Pubblico manda un segnale importante: è una chiara presa di posizione non solo contro le attività della grande criminalità organizzata, ma anche contro quei sistemi di clientelismo che nelle città di medie dimensioni possono aprire la strada alla criminalità strisciante. In questo momento di profonda crisi economica e sociale, diventa importante prevenire, agire prima che la corruzione possa attecchire sfruttando le debolezze causate dalla pandemia.”

“All’adesione ad un codice etico aggiungiamo - per dare maggiore concretezza a questo nostro pensiero - la proposta di adesione all'associazione fra Enti Locali “Avviso Pubblico” per una formazione civile contro le mafie. Riteniamo che grazie ad un impegno informato si possano bloccare in modo più efficace i tentativi di infiltrazione che minacciano le realtà come Brugherio.” – conclude il proponente.

In provincia di Monza e Brianza già diversi comuni hanno deciso di schierarsi dalla parte della legalità aderendo ad Avviso Pubblico. Cesano Maderno (38.520 abitanti), Desio (42.016), Giussano (26.113), Lissone (46.317), Arcore (17 996), Limbiate (35.012): si tratta comuni di dimensioni comparabili a Brugherio, a cui si aggiungono diversi comuni confinanti che però si trovano in provincia di Milano: come Sesto San Giovanni, Cologno Monzese e Cernusco sul Naviglio.



Post popolari in questo blog

La maggioranza che non c'è

Vogliamo fatti, non parole

Ora il Salario Minimo