Che Consiglio è stato: partecipate e codice etico

Ieri sera si è tenuto il Consiglio conclusivo di questo complesso 2020. 

Oltre alla ricognizione delle società partecipate del Comune di Brugherio e l'aggiornamento delle norme urbanistiche per le zone a rischio inondazioni, l'atto politicamente più rilevante è stata l'approvazione dell'Ordine del giorno da noi proposto per determinare l'adesione al codice etico per gli amministratori, portando a compimento uno dei punti del nostro programma elettorale. 

Non solo: dal 2021 Brugherio si iscriverà all'associazione di enti locali Avviso Pubblico, realtà impegnata nella lotta alla corruzione e per la trasparenza e che vede fra i suoi membri città come Milano e Bologna. 

L'Odg, presentato dal nostro Consigliere Giacomo Maino e sottoscritto dall'intera maggioranza, è stato approvato con i voti di PD, Brugherio È Tua, Sinistra per Brugherio, Brugherio in Comune, Gruppo Misto e Movimento 5 Stelle. Stupisce l'astensione di Lega, Forza Italia, Lista X Brugherio e Lista Assi Sindaco su temi importanti come la legalità e la trasparenza. 

Nonostante questi tentennamenti, Brugherio ha chiuso l'anno con una scelta precisa: al di là di tutte le difficoltà, la legalità non è un valore sindacabile. 
Avanti così.

Post popolari in questo blog

La maggioranza che non c'è

Vogliamo fatti, non parole

Ora il Salario Minimo