Fase due e spostamenti


A partire da lunedì 4 maggio saranno consentiti gli spostamenti all’interno della Lombardia, oltre che per i tre ormai motivi di lavoro, di salute e necessità, anche per recarsi in visita dai congiunti, cioè parenti e affini, coniuge, conviventi, fidanzati stabili, affetti stabili.

Le persone positive o in sorveglianza attiva ovviamente non potranno uscire da casa. E anche chi ha febbre sopra i 37.5 gradi e sintomatologie respiratoria sarà ora obbligato (prima era solo un suggerimento) a restare a casa e ad avvertire il proprio medico.

Gli spostamenti fuori Lombardia saranno consentiti solamente per motivi di lavoro, di salute e di urgenza. Sarà però consentito il rientro presso il proprio domicilio, abitazione o residenza.

In Lombardia resta obbligatorio indossare la mascherina, o un qualsiasi altro indumento a protezione di naso e bocca, quando ci si trova al di fuori della propria abitazione.

La mascherina non è obbligatoria per i bambini fino ai sei anni, per i portatori di forme di disabilità non compatibili con l’uso continuativo della mascherina e per le persone che interagiscono con loro.

Resta vietata ogni forma di assembramento in luoghi pubblici e privati e restano sospesi qualunque tipo di eventi e manifestazioni.

A Brugherio parchi, cimiteri e aree cani al momento resteranno ancora chiusi e quindi non riapriranno lunedì 4 maggio.

Da lunedì 4 maggio sarà consentito svolgere attività motoria o passeggiate all’aperto, senza più il vincolo di rimanere entro il raggio di 200 metri dalla propria abitazione.

L’attività potrà essere svolta solo individualmente, oppure con un accompagnatore nel caso di minori o persone non completamente autosufficienti, rispettando sempre la distanza di sicurezza dalle altre persone.

Sarà consentito raggiungere gli esercizi commerciali aperti, le edicole, i tabaccai, le farmacie, le parafarmacie, banche, poste, assicurazioni.

L’accesso alle attività commerciali al dettaglio sarà consentito ad un solo componente per nucleo familiare, fatta eccezione per la necessità di recare con sé minori, persone con disabilità o anziani.

Si potrà fare la spesa in un Comune diverso se a Brugherio non ci sono esercizi commerciali di una delle tipologie che riapre o se il punto vendita per l’approvvigionamento di generi alimentari più vicino o più accessibile rispetto alla propria abitazione si trova nel territorio di un Comune confinante (in attesa di eventuali chiarimenti del Governo).

Sarà consentito raggiungere le attività di ristorazione per il ritiro del pasto da asporto, ovviamente da mangiare a casa.

Ci si muoverà per le eventuali sessioni di allenamento a porte chiuse degli atleti di sport individuali.

Ci si muoverà per partecipare ad un funerale, se si è parenti di primo e secondo grado della persona scomparsa (ricordando che per i funerali è previsto un massimo di 15 persone presenti). Vi ricordo che invece le Messe e le altre celebrazioni, civili o religiose, sono ancora sospese.

Ci si muoverà per andare a curare il proprio orto.

Ci si muoverà per portare il proprio animale da compagnia in un esercizio di toelettatura, purché il servizio venga svolto per appuntamento senza contatto diretto tra le persone.

Restano confermate anche le visite urgenti dal veterinario, rinviando quelle di routine, che comunque avvengono su prenotazione degli appuntamenti e garantendo la turnazione dei clienti con un rapporto uno a uno, così da evitare il contatto ravvicinato e la presenza di clienti in attesa nei locali.

Post popolari in questo blog

Vogliamo fatti, non parole

La maggioranza che non c'è

Gli indennizzi che non arrivano