Brugherio presenta il PAES


A tre anni dall'inizio del mandato le linee guida che governano le scelte della giunta Troiano sono più marcate ed è quindi possibile fare il punto su quelle che sono le politiche ambientali varate dall'Amministrazione.

La presentazione del Paes - Piano Azione Energia Sostenibile -, che di per sé un passaggio obbligatorio previsto dalla procedura,  permette di riflettere sull'impegno del Comune sul fronte risparmio energetico.

Sono tre i principali eventi che  permettono di inquadrare bene la sfida che attende la città nei prossimi anni:

Sabato 3 settembre 2016
Cina e Stati Uniti hanno annunciato la ratifica dell’accordo sul clima di Parigi, raggiunto nel dicembre 2015 durante la Conferenza mondiale sul clima, nota anche come Cop21. L’accordo fu firmato da 195 paesi, tra cui Cina e Stati Uniti, e prevede che i paesi che aderiscono attraverso una successiva ratifica si impegnino a ridurre le emissioni inquinanti in tutto il mondo, a contenere l’aumento delle temperature, a smettere di incrementare le emissioni di gas serra e a finanziare i paesi più poveri per aiutarli a sviluppare fonti di energia meno inquinanti.

Aprile 2016

L'intervista del Presidente degli Stati Uniti al periodico The Atlantic"
“Il cambiamento climatico è una minaccia esistenziale per tutto il mondo”, ha detto Obama a Goldberg. “Se penso ai prossimi vent’anni, mi preoccupa profondamente per i suoi effetti su tutte le altre questioni che dobbiamo affrontare. Siccità più gravi, carestie più estese, più sfollati dal subcontinente indiano e dalle regioni costiere dell’Africa e dell’Asia, le difficoltà legate alla carenza di beni, i profughi, le malattie. Tutto questo aggrava gli altri problemi che abbiamo di fronte”.

12 dicembre 2015
195 paesi che partecipano alla Conferenza mondiale sul clima hanno firmato un accordo in cui si impegnano a ridurre le emissioni inquinanti in tutto il mondo. Il New York Times ha definito l’accordo “storico”, un termine utilizzato anche da moltissimi altri giornali di tutto il mondo. L’importanza dell’accordo è data sostanzialmente dal fatto che è stato sottoscritto da tutti i paesi partecipanti: anche da quelli emergenti, che spesso sfruttano pesantemente fonti di energia non rinnovabile. L’accordo contiene sostanzialmente quattro impegni per gli stati che lo hanno sottoscritto (il testo integrale lo trovate qui).

• Mantenere l’aumento di temperatura inferiore ai 2 gradi, e compiere sforzi per mantenerlo entro 1,5 gradi.
• Smettere di incrementare le emissioni di gas serra il prima possibile e raggiungere nella seconda parte del secolo il momento in cui la produzione di nuovi gas serra sarà sufficientemente bassa da essere assorbita naturalmente.
• Controllare i progressi compiuti ogni cinque anni, tramite nuove Conferenze.
• Versare 100 miliardi di dollari ogni anno ai paesi più poveri per aiutarli a sviluppare fonti di energia meno inquinanti.

Guardando al livello locale, nel PAES sono infatti definite le azioni che il Comune si impegna a sviluppare entro il 2020 per ridurre le emissioni di anidride carbonica (CO2) del 20%.

Il PAES, dunque, adesso è pronto e l’Amministrazione comunale lo presenterà giovedì 8 settembre 2016, alle 21, presso la Sala Giunta comunale (piazza Cesare Battisti 1) con l’obiettivo di sintetizzare quanto sviluppato e condividere con i cittadini e i portatori di interesse (stakeholders) la strategia e le azioni progettate.

Oltre ai cittadini, all’incontro sono invitati:

  • Associazioni di settore: rappresentanti degli albi di professionisti locali (Ordine degli ingegneri e degli architetti)
  • Rappresentanti delle associazioni degli artigiani, e delle imprese (Camera di Commercio, Confartigianato e Confagricoltura)
  • Sindacati
  • Associazioni ambientaliste attive sul territorio
  • Istituzioni locali.
Vi aspettiamo!

Post popolari in questo blog

La maggioranza che non c'è

Al via il tesseramento 2024