QUALE SANITA' IN LOMBARDIA



Dopo quasi 20 anni dall'ultima riforma, Regione Lombardia sta varando nuove regole per il sistema sanitario, ossia per la tutela della salute dei cittadini lombardi sia sotto il profilo della prevenzione che della cura e trattamento.

Tutti noi sappiamo quanto sia importante poter contare sulla preparazione e professionalità dei medici, degli infermieri e di tutti gli operatori sanitari coinvolti nel momento in cui la nostra salute sia esposta a qualche problema e penso che questa sia l'aspettativa più diffusa nella gran parte delle persone.

Allo stesso modo, ci si attenderebbe di avere risposte veloci e tempestive nel caso si abbia la necessità di una visita specialistica o di un esame diagnostico, ma non sempre questo accade. Anzi, molto frequentemente per prenotare una Tac, una radiografia o una visita specialistica siamo costretti ad attendere mesi, a volte anche un anno e, se non possiamo attendere così tanto, siamo costretti ad accedere al sistema della libera professione, dunque a pagamento.

Tutti i servizi sanitari, territoriali e ospedalieri, ora saranno sottoposti ad una drastica revisione e a modifiche organizzative sostanziali, perciò ci poniamo alcuni interrogativi:
- Ci saranno cambiamenti migliorativi nella qualità e tempestività delle prestazioni per il cittadino?
- Se sì, quali?
- Se no, quali sono gli aspetti critici?
- Cosa cambia nei servizi di riferimento per il nostro territorio?
- Ci sono ancora possibilità correttive?
Sentiamo dire che la sanità lombarda si distingue per eccellenza rispetto a tutte le altre regioni, ma è sempre così vero?

Queste sono solo alcune delle domande che potremo porre durante l'incontro cittadino che si terrà Sabato 16 gennaio alle ore 15 presso Sala Consiliare del Comune di Brugherio.

Esponenti locali, provinciali e regionali del PD potranno sia illustrarci luci ed ombre della riforma di imminente attuazione, sia rispondere ai quesiti che verranno posti ma anche, e soprattutto, prendere nota e farne tesoro nelle sedi di rispettiva competenza.

Vi aspettiamo numerosi

Il segretario cittadino del circolo di Brugherio
Carlo Livorno

Post popolari in questo blog

Al via il tesseramento 2024

Promesse che durano meno di una settimana