La Brianza nel semestre italiano in Europa
Le quattro ragazze mostrano, insieme ai loro insegnanti, il logo |
Ieri mattina a Palazzo Chigi è stato presentato il logo che rappresenterà e accompagnerà l'Italia nel semestre europeo e in tutte le occasioni formali.
Il logo, una rondine stilizzata con il becco verde rivolto verso l'alto, la testa rossa e ali e coda azzurre.
A presentare il disegno realizzato da quattro studentesse del Liceo Artistico design e tecnico-grafico Giuseppe Meroni di Lissone sono stati il ministro all'Istruizione, Università e Ricerca, Stefania Giannini, il sottosegretario alla presidenza europea Sandro Gozi e l'ambasciatore del Semestre, l'astronauta ESA Luca Parmitano.
"Il becco in su indica che l'Italia, a testa alta, esce dal complesso di Calimero, quello per cui siamo piccoli e sporchi ed è pronta a cogliere tutte le opportunità in Europa". Per il Sottosegretario Sandro Gozi, la scelta della rondine quale logo ufficiale del Semestre di Presidenza italiana del Consiglio dell'UE, è il simbolo di un'Europa che guarda al futuro, "e non di sfiducia".
Soddisfatto Gozi perchè per la prima volta in Italia il logo è stato realizzato dai ragazzi italiani, i "nipoti dei padri fondatori dell'Europa" a rappresentare il futuro del nostro Paese. "E' un logo che ci porterà fortuna", ha detto il sottosegretario Gozi che ha ricordato come "noi vogliamo cambiare l'Italia ma sappiamo che non si può non cominciare cambiando l'Europa" . E' il momento di portare avanti le riforme in ambito europeo "ed è lo spirito con cui affrontiamo un semestre che non è di transizione, ma il primo di un quinquennio in cui cambieremo l'Europa".
Il logo rappresenta quindi una felice sintesi del cambiamento e la rondine come simbolo è "l'Italia esce dal complesso di Calimero ed entra nell'Europa delle opportunita'", proprio in un momento in cui "l'Europa è troppo spesso sinonimo di crisi, mentre deve tornare ad essere l'Europa delle opportunità".Così recita un estratto del comunicato apparso sul sito delle Politiche Europee.
Le studentesse e gli insegnanti in compagnia del ministro Giannini |
Le studentesse, vincitrici del concorso indetto dal MIUR "La mia Europa è", spiegano che la loro rappresentazione, scelta fra oltre 600 progetti, simboleggia libertà e amicizia.
Simone Castelli