Anche a Brugherio (stra)vince il PD

Le mappe di YouTrend con il confronto tra i risultati delle elezioni del 2009 (quando si affermò in quasi tutta Italia il PdL) e quelle del 2014 (con l’affermazione del PD).

Quasi il 43 % (42,9%) dei cittadini di Brugherio ha scelto di votare il PD: un dato migliore della media nazionale, che si è assestata sul 40,8%.*
Che dire? Che c’è una grande soddisfazione perché questo risultato, associato anche all’elevata affluenza alle urne (considerato che a Brugherio si votava solo per le europee), corrispondente al 64,40 % *, significa molte cose:

-          che il PD ha ricominciato ad essere un partito che dà speranza, fiducia e voglia di impegno per un cambiamento reale e non solo annunciato a parole;
-          che il “motore Renzi” funziona a meraviglia e che finalmente possiamo essere orgogliosi di andare in Europa con la capacità di essere propositivi e non “con il cappello in mano”, facendosi ascoltare ed essendo considerati interlocutori di prestigio;
-          che gridare e strapazzare tutti non convince e non funziona per raccogliere consensi: occorrono le proposte chiare, concrete e convincenti;
-          che non sono stati solo i pensionati a votare PD, come vorrebbe sostenere Grillo (ma lui è un comico, si sa)

La vittoria a livello nazionale, quasi unica nel dopoguerra con una percentuale così alta, è un onore ma al tempo stesso un impegno grande verso un paese, l’Italia, che ha vissuto i momenti bui del berlusconismo e le proteste vacue del grillismo, verso una nazione che vuole uscire dalla crisi economica e dei valori; che vuole avviare un nuovo periodo all’insegna della trasparenza e della moralità nei comportamenti. E’ l’uscita da un altro triste ventennio!

“Non ci sono più alibi per le riforme”, ha detto ieri Matteo Renzi in conferenza stampa, il voto alle europee significa che non c’è tempo da perdere e che gli italiani non sono più disposti ad aspettare i tempi di una (cattiva) politica che ora vogliamo superare definitivamente.
Alla felicità per questo risultato si accompagna, però, anche la consapevolezza di una grande responsabilità e di una grande aspettativa da parte di tutti gli elettori, sia di coloro che hanno votato PD sia degli altri. Perché a tutti dobbiamo rispetto, come ha detto Renzi, anche a coloro che hanno espresso la propria preferenza per il Movimento 5 Stelle o per Forza Italia ecc: tutti hanno il diritto di vedere un’Italia migliore e orgogliosa di sé.

Orgogliosa di andare in Europa con Renzi, il più importante rappresentante della sinistra europea, in un panorama in cui, nelle altre nazioni, ha prevalso il centro-destra.

Orgogliosa di essere indicata come il partner più importante nelle decisioni economiche e sociali e non più con i sorrisetti ironici.

A livello locale la vittoria del PD  conferma il successo delle amministrative dello scorso anno a Brugherio e, dopo un anno di governo a guida del Sindaco Troiano, i nostri cittadini  hanno voluto dimostrare di essere contenti di come stiamo procedendo, di come il PD sta guidando la coalizione e la città, nella ripartenza dopo il periodo buio del centro destra e del commissariamento.

Anche nella nostra città molte sono le cose da fare e da realizzare, non solo quelle di ordinaria amministrazione ma anche quelle tralasciate da anni di inadempienza, dai lavori pubblici agli interventi per rendere più viva ed accogliente la nostra città, dagli eventi culturali all’attenzione per i più deboli e per le famiglie fragili.

Ma anche noi vogliamo stare al passo impresso da Renzi e abbiamo messo in cantiere numerose iniziative, come ben rappresentato dal bilancio preventivo appena approvato dal Consiglio Comunale.

Alcuni esempi:

5,3 milioni PER IL  SOCIALE, per le fasce più deboli e per chi si trova in difficoltà

5 milioni  PER LA CURA DELLA CITTA’, per parchi più vivibili e per sostenere il commercio

5,5 milioni PER ISTRUZIONE E CULTURA, per una città più vivace e partecipata

6 milioni di INVESTIMENTI, per asfaltature, arredo urbano e centro sportivo


GRAZIE

a tutti i gli 8345 uomini e a tutte le 8571 donne che sono andate a votare  


GRAZIE

soprattutto ai 7073 cittadini che ancora una volta hanno scelto il PD



Melina Martello, Presidente del Consiglio Comunale di Brugherio


* i dati sono ricavati dal sito del comune di Brugherio

Post popolari in questo blog

La maggioranza che non c'è

Al via il tesseramento 2024