In piazza contro il fascismo.
Oggi 29 aprile ricorre l'anniversario della commemorazione delle morti del gerarca fascista Carlo Borsani, fucilato dai partigiani durante la Resistenza, del militante del Fronte della Gioventù Sergio Ramelli e dell’avvocato ed esponente politico del Movimento Sociale Italiano Enrico Pedenovi.
Per tutti e tre la data è quella del 29 Aprile, anche se gli omicidi sono avvenuti ovviamente in anni diversi (rispettivamente il 1945, il 1975 e il 1976).
Negli ultimi giorni nella nostra città, Brugherio, così come in altri comuni della Brianza e dell'area milanese sono apparsi manifesti fascisti che ricordano questo anniversario.
Noi non vogliamo vietare una commemorazione a nessuno perché ognuno ne ha diritto, ma che sia un ricordo nel pieno rispetto degli altri. Finché si deposita una corona di fiori sul posto non c'è nessun problema ma dal momento in cui tale ricordo diventa una vera e propria parata militare nazifascista con tanto di bandiere, croci celtiche, tamburi e saluti romani qualche problema c'è.
Per questo è oggi prevista, alle 19, una contro-manifestazione che partirà da Piazza Oberdan e arriverà in Corso Indipendenza a Milano in risposta al corteo neofascista.
Simone Castelli