Lettera aperta ai Giovani Democratici di Carugate



Cari Giovani Democratici e care Giovani Democratiche di Carugate,
consci che il nostro sindaco Marco Troiano si è da subito reso disponibile a un incontro con voi per spiegarvi le motivazioni che hanno portato all’installazione di quel semaforo, noi, i Giovani Democratici di Brugherio, in queste righe desidereremmo invece soffermarci sul metodo da voi utilizzato per una richiesta di spiegazioni, quello della lettera aperta, e concederci qualche considerazione sul contenuto della medesima.

Come militanti della stessa giovanile non possiamo fare a meno di chiederci se, prima di produrre una richiesta di spiegazioni così teatrale, non sarebbe stato opportuno contattare – giacché pare che stiamo dalla stessa parte – i Giovani Democratici o il Partito Democratico di Brugherio; o lo stesso Sindaco Troiano, al quale voi non avete mai chiesto un incontro come Giovani Democratici, prima della lettera aperta.

In merito ai contenuti, troviamo illogico che si proponga di spegnere il semaforo «nelle fasce orarie di maggior congestione», quando è proprio in quel momento che è necessario che esso esplichi la sua funzione. Per quanto invece concerne la vostra preoccupazione riguardo al traffico, che – diciamocelo – è dovuto a tutta una serie di fattori che hanno poco a che spartire con quel semaforo, ci stupiamo che voi Giovani Democratici di Carugate vi foste dichiarati favorevoli all’ampliamento del Carosello, progetto che se realizzato avrebbe difficilmente diminuito la quantità di macchine in circolazione nella tratta in questione.

L’amministrazione di Brugherio, in ogni caso, aveva valutato la possibile installazione di una rotonda in luogo del semaforo, ma il costo di circa 700mila euro – dovuto all’eventuale esproprio di campi e alla copertura di un canale – per la realizzazione della stessa aveva fatto scartare la possibilità. Forse il sostegno economico di vicini così premurosi riguardo all’ambiente e la viabilità, vicini che godono delle entrate di Carosello, IKEA e Le Roy Merlin (che forse creano più traffico del semaforo), potrebbe rendere la rotonda una realtà effettiva, a beneficio anche dei vostri concittadini.

Nella speranza che la prossima volta, prima di dedicarvi a superflue spettacolarizzazioni, contattiate i vostri vicini e compagni della stessa giovanile,

i Giovani Democratici di Brugherio

Post popolari in questo blog

La maggioranza che non c'è

Al via il tesseramento 2024