Impegno per la metropolitana fino a Vimercate


Il progetto di prolungamento della M2 da Cologno nord a Vimercate torna al centro del dibattito politico attraverso una lettera che i 22 sindaci della Brianza hanno deciso di scrivere ai parlamentari Roberto Rampi (PD) ed Elena Centemero (FI) per chiedere la riapertura di un tavolo per le trattative.

Un' opera che alleggerirebbe il traffico sulla tangenziale Est e a rendere più facile il raggiungimento di Milano diminuendo così i tempi di percorrenza, con il conseguente ridotto impatto ambientale.

Nella lettera firmata dai sindaci di Agrate Brianza, Arcore, Brugherio, Carugate, Cologno Monzese, Concorezzo, Vimercate, Bellusco, Bernareggio, Busnago, Camparada, Caponago, Cavenago di Brianza, Carnate, Cornate d’Adda, Lomagna, Mezzago, Missaglia, Ornago, Osnago, Ronco Briantino, Sulbiate, Usmate Velate si legge:
Quest’opera è stata annunciata e attesa da oltre trent’anni, ma al contrario degli impegni ingenti presi per altre infrastrutture, non solo dal punto di vista economico, ma anche dal punto di vista di impatto sul territorio, non è mai stata realizzata, il tutto nonostante che nel 2007 si arrivò a siglare un accordo di programma tra Governo, Regione Lombardia ed Enti Locali nel quale il Governo si impegnava a realizzare la metropolitana come contropartita della realizzazione della Teem”.
La lettera è arrivata mercoledì, lo stesso giorno in cui il deputato Pd Vimercatese Rampi ha incontrato il ministro Maurizio Lupi. Un in incontro il cui tema era appunto il prolungamento della metropolitana: “Ho incontrato il ministro Lupi mercoledì e mi ha dato la sua disponibilità per riaprire un tavolo su metropolitana – afferma Rampi – la lettera inviata dai sindaci segue l’intervento fatto all’inizio della mia legislatura proprio su metropolitana e spero sia da ulteriore stimolo per raggiungere l’obiettivo. Ho iniziato a contattare Enrico Brambilla in regione Lombardia per riaprire nel più breve tempo possibile il dialogo”.


La questione è stata affrontata anche dal segretario del Partito Democratico di Monza e Brianza Pietro Virtuani, che mercoledi 20 ha indetto una riunione coi sindaci del Pd dei comuni interessati (Brugherio, Agrate e Vimercate), il segretario del Pd di Concorezzo, e il nostro assessore ai trasporti pubblici Mauro Bertoni.
Come spiega Virtuani lo scopo del tavolo è prendere una decisione comune per aprire un dialogo diretto con il Ministero.

Virtuani ha inoltre aggiunto:
«Non possiamo arrenderci. Stiamo parlando di un’infrastruttura fondamentale per le nostre zone. Capisco che in questo periodo non ci siano molti fondi a disposizione. Ma allora qualcuno ci spieghi perché non si trova il denaro per l’allungamento della linea 2 della metropolitana e invece ne viene stanziato per costruire ulteriori strade e autostrade».
«D’altra parte – prosegue – è questo uno degli scopi di un partito: unire le amministrazioni e concertare una regia per affrontare le questioni concrete di un territorio».
Qualche motivo di rassegnazione però i brugheresi lo hanno, se è vero che già nel 2004 si parlava di una stazione cittadina che sarebbe stata operativa entro il 2012.
«Non possiamo arrenderci – conclude Virtuani -. Stiamo parlando di un’infrastruttura fondamentale per le nostre zone. Capisco che in questo periodo non ci siano molti fondi a disposizione. Ma allora qualcuno ci spieghi perché non si trova il denaro per l’allungamento della linea 2 della metropolitana e invece ne viene stanziato per costruire ulteriori strade e autostrade».
- See more at: http://www.noibrugherio.it/wp/2013/11/28/metropolitana-i-sindaci-pd-uniti-per-lallungamento-della-linea-2/#sthash.Y4ClFSpe.dpuf
una riunione con i sindaci Pd dei comuni interessati (Brugherio, Agrate e Vimercate) e con il segretario di partito di Concorezzo, dove è al governo il centrodestra. Ai quali si è aggiunto anche l’assessore brugherese ai trasporti Mauro Bertoni. - See more at: http://www.noibrugherio.it/wp/2013/11/28/metropolitana-i-sindaci-pd-uniti-per-lallungamento-della-linea-2/#sthash.Y4ClFSpe.dpuf
una riunione con i sindaci Pd dei comuni interessati (Brugherio, Agrate e Vimercate) e con il segretario di partito di Concorezzo, dove è al governo il centrodestra. Ai quali si è aggiunto anche l’assessore brugherese ai trasporti Mauro Bertoni. - See more at: http://www.noibrugherio.it/wp/2013/11/28/metropolitana-i-sindaci-pd-uniti-per-lallungamento-della-linea-2/#sthash.Y4ClFSpe.dpuf

Post popolari in questo blog

Al via il tesseramento 2024

La maggioranza che non c'è